VIDEO QUI: The Future of Religion: The WCCM Theme for 2026
Credo che una delle domande più importanti del nostro tempo sia: qual è il ruolo della religione? È un hobby? È un passatempo? È una fuga dalla realtà? È l’oppio dei popoli? Nel secolo scorso, la risposta a questa domanda era spesso molto negativa. La religione era finita. La scienza stava spiegando tutti i misteri del mondo. E la società sarebbe stata migliore senza la religione, che così spesso era causa di guerre e conflitti.
Il tentativo di eliminare la religione fallì perché non possiamo fare a meno della religione più di quanto possiamo fare a meno della musica, dell’arte o delle altre cose che ci rendono pienamente umani e ci danno un senso di trascendenza. Quindi, come contemplativi, dobbiamo porci domande contemporanee. E questo è il nostro tema per il 2026: Il futuro della religione.
Si trasformerà, ci offrirà nuove prospettive sulla realtà in collaborazione con altri modi di conoscere, rispettando e sviluppando la dignità e la profondità dell’essere umano? E in che modo le diverse religioni collaborano e interagiscono? Il nostro contributo in questo senso è comprendere il ruolo della contemplazione: che al centro di ogni religione c’è una dimensione contemplativa o mistica. Ci sono tre pilastri della religione: quello istituzionale, quello intellettuale e quello mistico. Senza una dimensione mistica adeguatamente sviluppata, gli altri due pilastri prendono il sopravvento sul progetto della religione. La fonte profonda della religione autentica deve essere sempre quella mistica. È l’esperienza personale e collettiva di Dio, della realtà ultima, del significato e dello scopo di tutte le cose.
Si sviluppa attraverso e oltre il pensiero e l’immaginazione. È questa dimensione contemplativa della religione che apre la strada al gruppo comune dell’umanità. Ecco perché la religione è importante e inevitabile. Perché è un modo sempre nuovo di superare le divisioni, la nostra dipendenza dalla guerra e dalla violenza, la disonestà e l’inganno nella vita pubblica e ripristina l’integrità e la verità, anzi l’amore, all’interno della famiglia umana.
Quindi, dobbiamo capire a cosa serve la religione e capire come può evolversi. Proprio come tutto il resto sta cambiando intorno a noi nel XXI secolo, anche la religione sta attraversando una trasformazione. Si tratta di un argomento affascinante e importante, ed è per questo che ne rifletteremo nel corso del prossimo anno con dieci insegnanti stimolanti e originali profondamente coinvolti in tutte le questioni del nostro tempo.
A breve lanceremo il programma completo della serie Il futuro della religione. Spero che potrete unirvi a noi e partecipare a questo viaggio alla scoperta di una delle questioni più importanti e stimolanti del nostro tempo.
padre Laurence Freeman, OSB








