La meditazione è una saggezza spirituale universale e una pratica che si trova al centro di tutte le grandi tradizioni religiose,che porta dalla mente al cuore. E’ la strada della semplicità, del silenzio e della quiete. Può essere praticata da chiunque e ovunque ci si trovi nel cammino della nostra vita. E ‘solo necessario essere chiari su cos’è la pratica e poi iniziare – e continuare a iniziare.
Nel Cristianesimo questa tradizione è stata emarginata e addirittura dimenticata o ritenuta sospetta. Ma negli ultimi tempi c’è stato un grande recupero della dimensione contemplativa della fede cristiana . Al centro di questa c’è la riscoperta di una pratica di meditazione nella tradizione cristiana che ci arriva dai primi monaci cristiani – i Padri e le Madri del Deserto – e ci consente di mettere in pratica l’insegnamento di Gesù sulla preghiera in modo radicale e semplice .
John Main ha un ruolo importante in questo rinnovamento contemporaneo della tradizione contemplativa. Il suo insegnamento di questa antica tradizione di preghiera è radicato nei Vangeli e nella prima tradizione monastica Cristiana del Deserto.