Natale 2025 e Capodanno 2026
Carissimi amici,
Il tempo scorre. L’anno scorso, in questo stesso periodo, stavo iniziando la chemioterapia che, mi dicono i medici, ha raggiunto il suo obiettivo. Mi sento bene, grazie a Dio, e grazie a Voi per l’amore e la preghiera che mi hanno sostenuto e benedetto per molti mesi. Vorrei ringraziare in modo particolare Anne e Tom Singley e i meditatori di Houston per il loro supporto e la loro ospitalità durante il trattamento e la convalescenza.
Cento anni fa, in questo periodo, si verificò un evento importante che toccò e trasformò innumerevoli vite in tutto il mondo e ispirò una comunità d’amore, un monastero senza mura e, naturalmente, un’imperfetta ma nondimeno meravigliosa e fresca espressione della fede cristiana: la nascita di John Main il 21 Gennaio 1926.
Quando morì il 30ilDicembre 1982, il seme che aveva piantato era molto giovane e fragile ma, come lui aveva previsto, ha dimostrato grande resilienza e impegno. Abbiamo tutti beneficiato della sua vita e del suo insegnamento e lo celebreremo in tutto il mondo il prossimo anno. Il modo più efficace per favorire questa crescita è mettere in pratica l’insegnamento ogni giorno e lasciare che le nostre vite si risveglino al suo sconfinato valore e potenziale. Ho parlato con un noto regista, parente di padre John, che vorrebbe realizzare un film sulla sua vita e sulla sua influenza.
Il nostro tema WCCM nel 2026 è Il futuro della religione che sarà nuovamente caratterizzato da dieci importanti eventi online che saranno annunciati a breve. Il Seminario John Main del prossimo anno sarà ospitato dalla comunità statunitense e guidato da Tim Shriver. È noto come Presidente del Comitato Special Olympics, come membro della famiglia Kennedy, ma soprattutto per il suo lavoro ispiratore nell’affrontare la cultura della polarizzazione e del disprezzo che oggi ci indebolisce tutti. È un meditatore e guida un gruppo WCCM a Washington, DC.
È difficile riassumere la nostra comunità nell’ultimo anno; ma vorrei sottolineare la continua crescita della WCCM Academy. Vladimir Volrab, il suo giovane e vigoroso Direttore, ha subito un’inaspettata crisi di salute alcuni mesi fa. Ora si sta riprendendo bene e lui e tutti noi siamo grati per l’impegno di Lucie Simonova, l’amministratrice dell’Accademia, che con diversi ex studenti ha portato avanti l’iniziativa. Giugno ha segnato la conclusione a Bonnevaux del Teacher-Leader Programme di quest’anno, che svolge un ruolo importante nella formazione delle future generazioni di leader e insegnanti della comunità. Il ritiro per giovani adulti a Bonnevaux si è svolto in estate, così come la piacevole e rigenerante Summer School, ideata da Briji Waterfield.
La nostra Meditatio, la sezione che si dedica alla divulgazione della meditazione, portando la meditazione in molte nuove aree della società, continua a svilupparsi con immaginazione e visione. La nostra collaborazione con Laudato Si’, il movimento globale per il cambiamento climatico, mi ha portato alla loro celebrazione a Roma all’inizio di quest’anno. Thomas LitzIer vive con la moglie Amandine e la figlia piccola Eglantine e coltiva la tenuta di Bonnevaux. Ci tiene con i piedi per terra riguardo alla sacralità della natura mentre guida ogni settimana la meditazione all’aperto. Vorrei attirare la vostra attenzione sulla nostra comunità nazionale indonesiana, che conta 120 gruppi registrati e molti nuovi gruppi online in 19 diocesi. C’è un’enfasi attiva sull’introduzione della meditazione ai bambini, nonché un forte ministero carcerario. Quindi, cara Komunitas Meditasi Kristiani, vi auguriamo tutti un gioioso Natale e un felice anno nuovo e vi ringraziamo per la testimonianza della vostra fede e per la vostra ispirazione a tutte le nostre comunità nazionali.
La nostra piccola ma crescente comunità di Bonnevaux è fonte di ispirazione, poiché accoglie ospiti da tutto il mondo e organizza ritiri regolari. L’anno scorso è stato molto difficile per noi e, naturalmente, le comunità sono sempre fragili e vulnerabili; ma avverto un’energia sana e un impegno sempre più profondo nei confronti della visione e della missione. Mentre scrivo, aspettiamo che l’Arcivescovo di Poitiers venga a celebrare una messa d’Avvento con noi e i nostri meditatori locali. Bonnevaux ha accolto molti partecipanti individuali al ritiro, volontari residenti per un mese e stagisti per soggiorni più lunghi, nonché gruppi nazionali provenienti da Singapore, Olanda, Belgio, Portogallo e altre parti della Comunità Mondiale. Siamo stati benedetti da meravigliosi insegnanti in visita, tra cui Rowan Williams, Cynthia Bourgeault, Mark Burrows, Barry White, Sean Hagan e Giovanni Felicioni.
I miei ringraziamenti vanno anche a nome di tutta la nostra comunità a Kris Albinski, il nostro Direttore Esecutivo, e al nostro gruppo di devoti membri del Consiglio di Meditazione, particolarmente responsabili delle nostre questioni legali e finanziarie. Sono grato ai nuovi ed ex membri del Consiglio della WCCM, che prestano particolare attenzione alla visione, all’insegnamento e alla missione della comunità. I miei ringraziamenti e le nostre benedizioni vanno a tutti i nostri benefattori, amici e a tutti coloro che hanno incrociato il nostro cammino quest’anno e ci hanno aperto nuove prospettive su noi stessi, a volte difficili ma sempre con amore.
Quando si condensa un anno in una breve lettera, si può avere l’impressione che sia stato un turbine. Se così fosse, è stata una lettera che ha portato buone notizie e sostegno a molti, e al centro c’è una pace profonda. I miei ricordi più forti delle attività della nostra comunità nell’ultimo anno sono in realtà i momenti in cui abbiamo toccato insieme livelli più sottili e profondi di silenzio e comunione. E, mentre celebriamo il centenario di John Main e la sua continua influenza, è importante ricordare che questo è anche ciò che lo ha sostenuto e ispirato.
Con tanto amore,
vi auguro un felice Natale e un sereno anno nuovo,








