Dimora sempre nella luce
La pandemia ci ha ricordato la nostra innata solidarietà in quanto famiglia umana. Ha anche smascherato le forze in campo — pessimi governi, avidi affaristi, l’osceno divario fra ricchi e poveri — che esigono riassestamento o pena esemplare. Come segno della nostra irrealtà, i mercati finanziari stanno producendo una grande ricchezza per alcuni investitori mentre l’economia reale è in crollo.
Sentiamo tutti gli effetti di questa crisi globale; e tutti sentiamo il riscaldamento globale. Come un forte campanello d’allarme, ci richiamano all’unità fra gli umani e all’unicità di umanità e mondo naturale. Solo intravedere questa unità e unicità è una grazia: un momento di vera contemplazione, un lampo di saggezza, un tocco salvifico sulle ferite della nostra ignoranza.
Per quanto possa esser doloroso, cerchiamo sempre di più ciò di cui facciamo esperienza in queste brevi intuizioni. Perché nel profondo, quando ci accorgiamo della futilità dell’isolamento personale o del nazionalismo collettivo che scatenano caos e sofferenze, vogliamo anche sapere qual è il senso di questa unicità.
Brano tratto da Laurence Freeman OSB in Meditatio Newsletter, August 2020, p. 4.