La Comunità Italiana per la Meditazione Cristiana – WCCM Italia, dal 2023 istituisce una Borsa di Studio e Meditazione rivolta ai giovani adulti in ricerca spirituale.
Lo scopo è quello di promuovere la meditazione, in particolare la meditazione cristiana secondo gli insegnamenti di padre John Main OSB e della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana – WCCM; nello specifico ci si rivolge alle persone più giovani, nella convinzione che la ricerca spirituale nella dimensione silenziosa sia una perla preziosa da condividere e far conoscere fin dalle età più giovani.
La Borsa di Studio e Meditazione è dedicata a Silvia Biscarini, giovane donna in ricerca spirituale; ricerca da cui ha ricavato una straordinaria energia impiegata nella vita attiva.
Silvia Biscarini ha dedicato tutta la sua breve vita all’educazione, prima ricevuta e poi restituita nello scoutismo. È lì che Silvia è cresciuta nella fede e nella ragione. Laureata in biologia e brillante ricercatrice, ha scelto di dedicarsi all’insegnamento nella scuola, dove la sua vocazione per le scienze si è coniugata con la trasmissione per l’amore della ricerca del Vero e del Bello. Con i piedi saldi in terra e lo sguardo rivolto verso il cielo, sempre pronta a mettersi in discussione con rigore ma anche con sorridente ironia e leggerezza, ragionava con i suoi amici, con i suoi educatori e poi con i suoi colleghi, con i co-educatori e i suoi educandi. Osservatrice critica e inflessibile ma insieme piena di fanciullesco stupore, ha portato a termine il suo cammino nella costante ricerca di una dimensione contemplativa che desse valore alla sua testimonianza dello Spirito di Dio, dell’amore e dell’eternità.La Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana – WCCM Italia, con l’obiettivo di promuovere la ricerca spirituale, attraverso lo studio e la pratica della meditazione cristiana, in particolare presso le nuove generazioni, bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio e meditazione intitolata a Silvia Biscarini.
La borsa di studio “Silvia Biscarini” dà la possibilità di partecipare gratuitamente all’annuale ritiro internazionale dei giovani adulti organizzato dalla Comunità Mondiale perla Meditazione Cristiana – WCCM.
Solitamente organizzato presso il Centro per la Pace di Bonnevaux (F) – https://bonnevauxwccm.org/ -, quest’anno si terrà dal 28 luglio 2023 al 06 agosto 2023 in Portogallo (nelle città di Fatima e Lisbona), in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù – https://www.lisboa2023.org/it
La borsa di studio copre la quota di partecipazione, vitto e alloggio per la durata dell’evento.
PRINCIPALI REQUISITI DI AMMISSIONE
Avere un’età compresa tra 18 e 40 anni.
Essere in ricerca spirituale, con un particolare interesse per la meditazione.
Consultare il Bando di concorso per tutte le altre informazioni: BANDO DI CONCORSO 2023
LINK PER INVIO DELLA DOMANDA: https://forms.gle/j9gTGEwYcVVT77ym6
Per ulteriori informazioni: info@wccmitalia.org