Inizia la vita migliore
Alcune volte sentiamo che mentre viviamo la vita di corsa a tutta velocità, nel nostro cuore risplende una fiamma interiore, fiamma che la nostra fretta spesso cerca di estinguere. Ma quando ci sediamo a meditare, nel silenzio e nella semplicità, la fiamma inizia a riaccendersi e splendere stabilmente. Via via che lasciamo andare i pensieri, la luce della fiamma ci aiuta a comprendere meglio noi stessi e gli altri con la sua luce, calore e amore.
Il mantra ci conduce a quel punto di immobilità in cui la fiamma dell’essere può bruciare nel suo splendore. Ci insegna qualcosa che sappiamo, ma che dimentichiamo di frequente, ovvero che non possiamo vivere una vita piena, a meno di non radicarla in uno scopo che la sottenda. La vita ha un significato ultimo e un valore che viene realmente scoperto solo nella stabilità del nostro essere che corrisponde al nostro essere radicati in Dio. E’ molto facile lasciare che la vita diventi pura routine. I ruoli sociali possono facilmente prendere il posto dell’essere. Finiamo nel recitare ruoli: dello studente, della madre, del marito, del manager, del monaco o altro… Gesù è venuto a dirci che la vita non è recitare ruoli. La vita riguarda il significato e lo scopo, percepito nelle profondità del nostro essere più stabile. Il nostro valore deriva da chi siamo in noi stessi, non da quello che facciamo all’interno di una certa immagine-ruolo di noi.
Dobbiamo essere aperti all’amore che ci redime dalla illusione e dalla superficialità. Dobbiamo vivere sulla base di quella santità personale che abbiamo in quanto templi dello Spirito Santo. Scoprire che quello stesso Spirito che ha creato l’universo, abita i nostri cuori e nel silenzio ama tutto, è lo scopo della vita di ciascuno.
Brano tratto da John Main OSB, “Integrity,” WORD MADE FLESH (Norwich: Canterbury, 2009), pp. 55-56.







