Un continuo rimodellamento dello spirito
“Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente”
Romani 12, 2
La vita dello spirito nella natura umana è un continuo rimodellamento. L’atto di fede che cerchiamo di perfezionare nell’arco della vita è semplicemente l’unico atto attraverso il quale lasciamo che le nostre menti vengano riformate e il nostro intero essere trasfigurato. Il termine “questo mondo” è da leggersi come l’ego: la parte che pensa di essere il tutto. L’ego è venuto involontariamente a bloccare e inconsciamente a distorcere il mistero della vita a causa dei modelli che si sono formati attraverso il dolore e il rifiuto; la percezione di un mondo senza amore. […]
Anche se la meditazione fosse una semplice breve immersione quotidiana nel regno interiore, meriterebbe comunque la nostra completa attenzione. Ma è in realtà molto più di una fuga temporanea dalla prigione dei nostri schemi di paura e desiderio. Per quanto complessi siano, i modelli che ci fanno temere la morte e il vero amore che sono comunque necessari per la nostra crescita e sopravvivenza, sono tutti semplificati dalla meditazione. Giorno dopo giorno, meditazione dopo meditazione, questo processo di semplificazione procede. Diventiamo gradualmente più impavidi finché, nella gioia di essere liberati dalle immagini e dai ricordi del desiderio, assaporiamo la totale libertà dalla paura. E poi – e anche prima – diventiamo utili agli altri, capaci di amare senza paura o desiderio… liberati per servire il Sé che è il Cristo interiore.
Brano tratto da Laurence Freeman OSB, “Letter Three,” WEB OF SILENCE (London: Darton, Longman, Todd, 1996), pp. 28-29,31.