Come WCCM Italia, portiamo a conoscenza di questo appello annuale della WCCM internazionale. Nella lettera di padre Laurence che qui potete leggere trovate il link per donare autonomamente, se interessati. In alternativa potete contattare la comunità italiana (info@wccmitalia.org) per fare una donazione per questo appello. La comunità italiana raccoglierà tutti i fondi e si incaricherà di trasmetterli alla comunità internazionale per gli scopi qui sotto illustrati. Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
CAMPAGNA ANNUALE di RACCOLTA FONDI per la Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana
WCCM – 10-17 Giugno 2024
‘Abbracciare il Cambiamento: Emergere Più Forti’
Carissimi Amici,
Quest’anno rappresenta per noi un punto di svolta significativo, un anno di opportunità e sfide. Due anni fa abbiamo inaugurato il centro di ritiro a Bonnevaux, dopo aver conosciuto una rapida crescita online durante il Covid e grazie all’azione delle nostre comunità nazionali. È stato tutto positivo e stimolante, ma abbiamo sentito il bisogno di fermarci, fare il punto della situazione e ridurre gli eventi fino a dopo l’estate. I lavori per la realizzazione del Chiostro Contemplativo inizieranno l’anno prossimo, il che permetterà di fare economie e rivederne la progettazione. Abbiamo appena completato una revisione dettagliata dell’organizzazione WCCM perché, dopo 30 anni, necessita di essere semplificata e migliorata. Sono davvero ispirato dall’impegno e fedeltà dei membri della nostra comunità ovunque. So che questa è stata una decisione saggia, presa collettivamente, e vorrei ringraziarvi per tutti i vostri contributi, supporto e comprensione.
Posso ringraziarvi anche per la vostra generosa risposta alla Campagna Fondi di Primavera dello scorso anno che è stata di immenso aiuto, oltre che un incoraggiamento potente? Raccogliere £250,000 mi ha sollevato e riempito di speranza – grazie! Ci aiuta a fare molte cose, dal nostro programma di ritiri a Bonnevaux, alla concessione di borse di studio e copertura dei costi operativi, fino al supporto della serie di conferenze online e alla fornitura di traduzioni multiple dei testi più importanti. Siamo essenzialmente una comunità di volontari, supportata da un piccolo gruppo stipendiato di meditatori qualificati e altamente motivati.
La prossima generazione di leader e insegnanti che diffonderanno il dono della Meditazione Cristiana nel mondo nei prossimi anni ispira e rassicura sia me che i molti altri che hanno gettato le basi da oltre quattro decenni. La nuova serie ‘Introduzione alla Meditazione’ che ho tenuto online recentemente ci ha sorpreso tutti perché così tante persone nuove (circa 3.000) vi hanno partecipato (con traduzione in cinque lingue). La offriamo gratuitamente, anche se, naturalmente, per noi ha un costo.
Durante l’ultimo anno, ho visitato diverse delle nostre comunità per parlare a eventi o guidare ritiri, tra cui Francia, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Portogallo (con i nostri giovani meditatori), Spagna e Regno Unito. Forse non lo sapete, ma l’Indonesia è una delle nostre comunità particolarmente fiorenti, con molti nuovi gruppi di meditazione locali che rispettano la tradizione e lo spirito della WCCM. Come in molti altri paesi, stanno assistendo, post-pandemia, ad una rinascita dei gruppi di meditazione in presenza.
Anche la comunità nei Caraibi è stata molto attiva. La cooperazione con il Consiglio della Chiesa Cattolica a Trinidad ha portato la meditazione in 157 scuole primarie e secondarie che ora iniziano ogni giorno con la meditazione. È iniziato un progetto di sviluppo che include la meditazione con donne rifugiate dal Venezuela. Ci sono capigruppo che facilitano la meditazione in un centro di riabilitazione dalle dipendenze e nelle carceri. È stato sviluppato un corso per giovani avvocati. E, cosa importante, i nostri ritiri silenziosi intensivi (come quello a Monte Oliveto questo ottobre) sono sempre più richiesti.
Qui a Bonnevaux abbiamo ospitato il primo gruppo dell’Accademia WCCM mentre concludevano il loro primo anno. Quasi trenta studenti hanno iniziato il loro secondo anno in aprile. A marzo, Bonnevaux ha ospitato il nostro Consiglio Direttivo mentre si riuniva con rinnovata dedizione per apportare i necessari cambiamenti operativi e strutturali e permettere allo Spirito di guidarci verso una condivisione più piena della pace nel nostro mondo disturbato e violento.
I contemplativi dovrebbero mettere il silenzio al primo posto, ma dobbiamo anche essere contemporanei in contatto con i bisogni del nostro tempo. Ho visitato di nuovo i nostri meditatori in Ucraina a maggio e il nostro usuale Earth Crisis Forum continua a sensibilizzare sulla necessità di un cambiamento di mente e cuore per salvare il nostro pianeta.
Potete aiutarci a continuare in questo lavoro? Qualsiasi importo offrirete per coprire i costi della condivisione del dono della meditazione in tutto il mondo ci aiuterà e ci ispirerà.
Come Potete Supportarci
Per aiutarvi a decidere quanto donare, ecco alcune categorie di supporto. Una donazione regolare, naturalmente, ci permette di pianificare più efficacemente:
- Una donazione mensile ricorrente
- Una donazione annuale
- Una donazione una tantum
- Ricordare la WCCM nel vostro testamento
Grazie!
Vi preghiamo di donare ciò che potete: https://wccm-int.org/appeal2024
Laurence Freeman OSB e il Team della Campagna di Raccolta Fondi 2024
Abbaye de Bonnevaux
86370 Marçay
Francia