Guidato da Cynthia Bourgeault, Andrew Harvey e Laurence Freeman
Evento in presenza a Bonnevaux e anche online.
Link all’evento: https://wccm.org/events/new-wine-new-skins-john-main-seminar-online/
Un otre era solitamente fatto di pelle di capra o di pecora per conservare o trasportare il vino. Mettere vino nuovo in otri vecchi mentre era ancora in fermentazione rischiava di rompere la buccia e perdere il vino. Gesù usa la metafora per illustrare la perenne freschezza della rivoluzione che ha iniziato e continua a guidare – la sua potente chiamata a una coscienza rinnovata che manifesterà nuove forme e strutture della vita umana. I cristiani pregano che questo “regno di Dio venga sulla terra come in cielo”.
Questa potente parabola ispirerà il trio di insegnanti che presenteranno il 39° seminario John Main di quest’anno. Ognuno vede l’urgenza di un cristianesimo globale rinnovato che autorizzi la svolta nella coscienza e nel comportamento di cui l’umanità ha bisogno per sopravvivere. Con voci, menti ed esperienze di vita molto diverse, sono amici, al servizio di una causa comune, che credono nel potenziale trasformativo della nostra attuale Notte Oscura. Ciò dipende dal fatto che il vino nuovo delle tradizioni della saggezza mistica venga riscoperto e versato in nuovi contenitori e in canali religiosi e sociali senza precedenti. Alcune forme della comunità che la meditazione sta formando e ricreando sono già segni della nuova era in arrivo.
Le loro presentazioni individuali durante il seminario, le loro interazioni reciproche e con i partecipanti senza dubbio allungheranno la pelle del formato del seminario fino al punto di rottura. Il tutto, però, comprenderà laboratori guidati da ciascuno dei tre, discussioni di gruppo e un laboratorio sull’Embodiment di Giovanni Felicioni. La pelle sarà rafforzata dai tempi regolari di preghiera e meditazione.
Come di consueto, il ritiro di meditazione pre-seminario sarà guidato da Laurence che inviterà ai contributi di Andrew e Cynthia. Giovanni condurrà una sessione quotidiana di incarnazione. Questo ritiro è sia per un meditatore agli inizi che per un meditatore già avviato alla pratica.