30th Anniversary Spring Appeal
Together towards the future
24 Marzo 2023
Carissimi Amici,
Guardiamo avanti e indietro nel tempo. All’inizio dell’anno ho trascorso un periodo personale di ritiro tranquillo che mi ha aiutato a percepire meglio come lo Spirito sta guidando la Comunità in questo momento chiave, basandosi su ciò che la Comunità ha realizzato.
John Main è morto 40 anni fa: in quel momento abbiamo provato il senso della fine di tutto, una perdita devastante. Ma è stato anche un inizio. Dieci anni dopo, in un vero momento di Pentecoste, abbiamo chiamato la Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana (che stava già crescendo fortemente in tutto il mondo) “Comunità d’amore” come aveva predetto padre John.
Guardando al futuro
Trent’anni, dunque, da quando il bambino è stato battezzato! Innanzitutto, voglio ringraziarvi per aver fatto parte di questo viaggio. L’unità di una visione condivisa e il profondo potere del silenzio del meditare insieme ci spinge sempre in avanti. Potremmo non essere tutti qui per il 60° anniversario. Ma altri ci saranno. Ci stiamo concentrando sulla successione a tutti i livelli. Mi sento ispirato dall’energia impegnata della prossima generazione di leader e insegnanti che ci guideranno verso di essa.
Alla fine di quest’anno terremo una consultazione a livello comunitario che chiarirà a che punto siamo e come potrebbe essere il futuro, come sempre, dal punto di vista del momento presente.
Bonnevaux – dal 2019 ad oggi
Quasi quattro anni fa ci siamo trasferiti nell’edificio dell’Abbazia a Bonnevaux. Un anno fa è stata aperta la Guest House dove abbiamo tenuto ritiri, seminari sulla salute e altri eventi per un numero sempre crescente di persone. Naturalmente, accogliamo sempre persone che vogliono solo venire per unirsi al ritmo quotidiano della nuova forma di vita benedettina che cresce qui.
Abbiamo un forte team di personale e volontari che hanno reso possibile tutto questo. Operano a diversi livelli nella nostra organizzazione sia a Bonnevaux che in tutto il mondo. Questo gruppo si dona con dedizione e impegno e ci assicurano che stiamo andando avanti con efficienza e professionalità.
Crescita e arricchimento
Il lavoro con i meditatori più giovani in tutti i continenti sta portando giovinezza. Il contatto con gli emarginati e i vulnerabili, ma anche l’apertura di dialoghi con i leader influenti, costruisce ponti di unità in un mondo ormai polarizzato.
Il Cammino Oblato fa appello a molti nella Comunità come risposta al bisogno di una regola di vita quotidiana fondata sulla tradizione e adattata a un mondo che spesso sembra andare in pezzi.
L’Accademia WCCM con il suo programma biennale offre una proposta nuova di formazione alla vita contemplativa per il 21° secolo. (Personalmente, spero di dedicare più tempo per lavorarci, per scrivere e per prestare maggiore attenzione alla nuova generazione di insegnanti di cui siamo benedetti.)
La nostra forza è la nostra unità
In soli quattro anni la crescita di Bonnevaux è stata sorprendente. È diventato un centro di unità per una Comunità vasta e diversificata. È una prova vivente della Comunità che lavora insieme, sostenendosi secondo i propri mezzi con tempo, tesori e talenti. Abbiamo iniziato con niente e, attraverso donazioni disinteressate, siamo stati in grado di salvare questo bellissimo posto e darle un futuro come centro di pace – e non abbiamo preso in prestito un centesimo! Abbiamo bisogno di altre donazioni per completare il chiostro contemplativo che includerà ulteriori alloggi, un centro sanitario contemplativo e una biblioteca. Speriamo di iniziare a lavorarci il prossimo anno.
Ciò non significa che la Comunità non sia anche fragile e bisognosa. (Chi non lo è?) Ma vedo che c’è anche una grande forza in questo. Qualcuno una volta mi ha chiesto se mi sentivo un uomo di successo. Posso davvero dire di no. Ma sono stupito di ciò che nel suo insieme è diventata la nostra Comunità in sessantatré paesi e di come stiamo compiendo il “servizio per il regno” come lo ha descritto John Main. La nostra forza è la nostra unità e vi ringrazio di farne parte.
Comprensibilmente, la generosa risposta data a Bonnevaux ha ridotto le donazioni per il funzionamento generale della Comunità. Questo riguarda l’intera gamma della nostra missione, tra cui Inreach (rinnovare il cristianesimo attraverso un recupero del contemplativo) e Outreach (portare la meditazione nel mondo secolare).
Verso la stabilità finanziaria
Abbiamo buoni propositi e potenzialità per riequilibrare la nave delle nostre finanze aumentando le entrate. Abbiamo esaminato i costi e non abbiamo riscontrato sprechi. Ridurli in modo significativo significherebbe perdere parte del nostro team, ognuno dei quali sta facendo un lavoro meraviglioso. Limiterebbe anche la crescita che guida le entrate. Abbiamo un eccellente gruppo di fiduciari e consulenti finanziari dietro a tutto questo. Sono molto grato a loro come lo siamo tutti. Segnaliamo annualmente alla UK Charity Commission e i nostri libri contabili sono aperti alla visione.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto
Bonnevaux avrà esigenze particolari. Ma per ora, vi chiedo se potete aiutare a mantenere finanziariamente il resto della WCCM. In vero stile benedettino, puntiamo all’autosufficienza. Per mantenere questo equilibrio, chiediamo a voi e a tutti i membri della Comunità di contribuire il più generosamente possibile.
L’Accademia, Meditatio, la Scuola, le borse di studio e di formazione per giovani meditatori come farne futuri leader e insegnanti, il nostro grande team di direttori in campi speciali, l’assistenza allo sviluppo della comunità attraverso le traduzioni e altri tipi di supporto, lo sviluppo di corsi online, il nostro programma online, l’organizzazione di ritiri e eventi il più economici possibile: questi sono alcuni dei frutti della meditazione nella nostra Comunità che vi chiedo di sostenere.
Come puoi sostenerci
Per suggerirvi come poter fare una donazione, ecco alcuni modi per sostenerci.
Una donazione regolare, ovviamente, ci dà un maggiore sicurezza nella programmazione.
1. Un regalo mensile ricorrente
2. Un regalo annuale
3. Una donazione una tantum
Laurence Freeman, OSB