Domenica 27 novembre 2022, prima domenica di avvento, il coordinamento dei gruppi del Veneto ha organizzato un incontro di meditazione e lectio biblica presso la parrocchia San Giuseppe di Treviso.
Nel pomeriggio di domenica ci siamo ritrovati in circa 25 persone: questo il programma:
Meditazione
Lectio Divina
Meditazione
Tre ore piene di silenzio e Parola.
Il tema della Lectio era: “Dio parla” e partendo dal brano di Isaia 55, 9-11 abbiamo fatto la lectio sui seguenti testi:
Ebrei 1, 1-3
1 Giovanni 1, 1-8
Come dice p. Laurence:
“Lectio Divina significa lettura profonda. Essa permette a un testo sacro di dispiegare la sua ricchezza dentro di noi. Da lei fluiscono guarigione, saggezza, gioia, pace e fortezza.”
E’ una lettura contemplativa della Parola, un tentativo di instaurare un corpo a corpo con la Parola per entrare in una comprensione profonda e trasformativa, in un cuore a cuore con Dio in Gesù, sostenuti dallo Spirito. É una forma precisa di preghiera e pertanto necessita di un tempo suo proprio, a lei riservato.
Così seguendo lo schema della lectio proposto dalla comunità
(Lectio Divina Brochure_Italian)
Ci siamo immersi, tutti assieme, nella lectio e provato ad entrare nella comprensione profonda dei testi proposti in un clima di preghiera silenziosa.
Ecco alcune risonanze dei partecipanti
E’ stato per me significativo meditare in un gruppo allargato, ho percepito un “campo” più forte.
Mi è risultato invece difficile sentirmi in qualche modo agganciata alla lectio, sarebbe bello che la spontaneità degli stimoli fosse compresa in una sintesi.
Sono grata dell’esperienza e mi piacerebbe sperimentarne altre.
Francesca
Ho preso parte alla meditazione senza particolari aspettative e questo mi ha permesso di apprezzare l’incontro con sguardi e percepiti diversi dai miei, in un clima di serenità.
Mi chiedo, e chiedo, se sia possibile dare una forma meno “frammentaria” ed “episodica” a questo tipo di esperienza alla quale sono stato contento di partecipare.
Michele
Le modalità (i tre momenti) dell’incontro sono stati ben scanditi; durante la parte centrale ho fatto tuttavia fatica a condividere il mio pensiero su temi così interiori: si fa infatti fatica a farlo con persone che non conosci, forse avrei proposto meno condivisioni così.
Le letture erano in contrasto tra loro, con la seconda molto più coinvolgente e ricca di spiritualità rispetto alla prima che invece ho percepito molto lontana dal mio sentire.
Se possibile con la disponibilità dei luoghi, la prossima volta proporrei di organizzarlo in una stanza o un cappellina più raccolta, con la possibilità di sedersi a terra per la meditazione: questo aspetto mi è mancato molto.
Marco
Ritrovarsi insieme in presenza dopo tanto tempo, è stato per me il dono più grande di quest’esperienza: vedere volti e corpi da associare a nomi, conoscere persone nuove di altri gruppi.
La consapevolezza di condividere qualcosa di profondo, pur nella diversità dei cammini personali, dava una sensazione di familiarità, di fratellanza e sorellanza.
Ho trovato intrigante la metodologia proposta per la lectio, perché mi ha guidato ad un approccio non intellettuale al testo, benché i brani scelti non siano di certo tra quelli che più “mi parlano “.
Spero che riusciremo ad organizzare altri momenti simili, magari con tempi più distesi per la conoscenza reciproca.
Maria
È stata la prima volta che facevo questa esperienza. L’ho trovata molto intensa e mi sono stupita di aver superato la resistenza a esprimermi in presenza di varie persone che non conoscevo. Sicuramente mi ha aiutato il fatto che molte altre le conoscessi. Penso che questi momenti creino relazioni davvero speciali proprio perché ci coinvolgono nel profondo.
Dina
Poter organizzare un momento di Meditazione nella mia parrocchia di San Giuseppe ha significato realizzare un desiderio che portavo nel cuore da quando, una decina di anni fa, ho scoperto la bellezza della preghiera silenziosa.
Ci sono riuscita grazie alla vicinanza, all’amicizia e all’aiuto dei componenti del gruppo di Treviso, che mi hanno sostenuta e incoraggiata nonostante fosse un momento particolare.
“Dio parla attraverso gli eventi”, ci hanno ricordato le letture prese in esame, e l’incontro comunitario di domenica lo ha confermato: un abbraccio amorevole e rassicurante che mi ha attraversata, curata e restituita alla quotidianità con un’energia nuova.
Cullare la Parola nel silenzio del proprio cuore, lasciarsi condurre nelle profondità dei suoi significati e condividerla con chi conosci ma, ancor più, con chi non conosci, con chi porta con sé esperienze, percorsi di vita e tipi di formazione diverse dalla propria, è di una ricchezza sorprendente! Un sincero grazie a Giovanni e a ciascuno di voi.
Beatrice
Esprimiamo la nostra gratitudine. La lectio fatta così è stata una novità per entrambi. Alla fine c’è stata un po’ di dispersione, come dire… difficile scavare in noi stessi, ma un buon esercizio con la Parola come Guida. Grazie a tutti ancora.
Cristina e Gianni
In una Domenica di autunno, quando fuori si intravedono ancora le mille sfumature dei colori pastello di una stagione che ti invoglia a contemplare, in silenzio, le meraviglie della natura, sono stata catturata dall’invito a partecipare ad una Lectio Divina comunitaria organizzata dal gruppo che segue il cammino della Comunità mondiale della meditazione cristiana. Posso dire che il silenzio che ho percepito durante il mio viaggio per giungere nella piccola cappella della Chiesa di S. Giuseppe a Treviso era lo stesso silenzio che ho poi accolto in me durante l’incontro che si è trasformato in pace e armonia. Anche dopo alcuni giorni, Silenzio, respiro, preghiera, emozioni, corpo, condivisione sono le parole che più risuonano in me. Silenzio e respiro sono diventati fondamentali per poter accogliere, anche se in punta di piedi, quel silenzio attraverso il quale Dio parla ad ognuno di noi. Preghiera, un nuovo modo di accogliere, attraverso la lectio le parole Sacre che come per magia diventano la tua stessa carne anche grazie alle vibrazioni che i presenti con le loro risonanze hanno suscitato in me. Emozioni, quali messaggeri preziosi per imparare ad ascoltare come la Parola può risuona dentro di noi, in un punto preciso ma, diverso per ognuno, vivo e parte del nostro stesso corpo. Condivisione una parola che ho vissuto molto durante l’incontro e che ha arricchito il mio cuore ma penso ogni persona credente o non credente che era presente in mezzo a noi. E’ proprio vero che ruminare, in questo modo, la Parola sprigiona in ognuno una ricchezza difficile da spiegare ma che sono certa potrà trasformare ogni mia parola, gesto e sentire in una nuova opportunità di vivere il momento presente con maggiore consapevolezza e presenza. Ringrazio di cuore per questa meravigliosa opportunità che mi è stata offerta di iniziare il cammino dell’Avvento con questa “attesa” consapevole.
Maria Teresa