La meditazione cristiana può essere fatta in qualunque posto e da chiunque.
La caratteristica della meditazione cristiana è la sua semplicità. La disciplina è semplice; non presenta complicate tecniche da imparare; non richiede un ampio retroterra di conoscenze né costose attrezzature o abiti speciali, può essere fatta in qualunque posto da chiunque.
Permettimi di ricordarti la disciplina:
Mettiti seduto. Immobile e con la schiena diritta. Chiudi delicatamente le palpebre. Stai seduto rilassato ma vigile. Silenziosamente, interiormente inizia a ripetere un’unica parola. Noi suggeriamo il mantra Maranatha. Ascoltalo mentre lo ripeti sommessamente ma in modo continuo. Non pensare o immaginare alcunché di spirituale o altro. Se arrivano pensieri e immagini, sono distrazioni durante il tempo della meditazione, perciò torna a ripetere semplicemente la parola. Medita fra i 20 e i 30 minuti ogni mattino e ogni sera.
La semplicità della disciplina le consente di essere integrata in tutti i contesti. Ci sono gruppi in tutto il mondo che si incontrano in case, uffici, ambienti di lavoro, chiese, sale comunitarie, scuole, oratori, centri benessere, prigioni e ospedali.
Qualunque posto ragionevolmente tranquillo è adeguato. Se possibile si crea uno spazio sacro e un’atmosfera con musica delicata che sia accogliente per tutti, magari una candela, dei fiori e una icona come punto centrale, ma non è essenziale. L’essenziale è restare sul semplice.
E’ cosa buona dedicare un tempo regolare settimanale per un gruppo che si incontri nello stesso posto. Il libretto di Laurence Freeman ‘ La perla di grande valore’ contiene informazioni inestimabili su come organizzarsi in merito.
Ma talvolta condizioni specifiche rendono tutto questo difficile da realizzare. Spesso le persone sono già impegnate in incontri diversi, come lezioni di Yoga o di Tai Chi, o riunioni di preghiera o di qualunque altro genere. Avendo sentito parlare della meditazione, desidererebbero integrarla nel tempo del loro incontro, dato che trovarsi due volte la settimana potrebbe essere difficile o del tutto impossibile. Non c’è assolutamente nessun motivo per non farlo. Tutto ciò che serve è accordarsi per dedicare fra i 20 e i 30 minuti alla preghiera silenziosa all’inizio o alla fine dell’incontro, e che ciascuno sappia come iniziare e finire in modo appropriato il periodo della meditazione.
L’essenza della meditazione cristiana è concentrarsi sul mantra in modo amorevole e fedele per tutto il tempo della meditazione. Ripeti solamente la tua parola! Ciò si può fare in qualunque ambiente tranquillo e in un contesto appropriato. Tieni sempre a mente che la Meditazione Cristiana è un modo di pregare, non un modo per rilassarsi. Come cristiani siamo guidati dalla nostra fede a credere che ripetendo questa antica preghiera cristiana saremo condotti dentro il silenzio nel centro del nostro essere, dove abita Cristo. Qui ci uniremo alla preghiera di Cristo e con Lui entreremo nella corrente d’amore che fluisce tra il Creatore e la sua creazione.