Vivere il momento
Come John Main aveva capito profondamente, la meditazione consiste nel vivere il momento presente in Cristo. Non si tratta di pensare a Cristo come era o come tornerà ma di essere con lui adesso ed essere trasformati nel suo essere. La meditazione non è un momento di immobilità, ma una corrente, una fioritura e uno sviluppo del mistero dell’Essere stesso ….
Praticare la meditazione è l’unico modo per imparare che il suo significato è molto di più di quanto possa sembrare a coloro che vogliono ottenere qualcosa nell’immediato; e molto di più di quelli che pensano che meditando stiano facendo accadere qualcosa. Imparando a meditare, arriviamo a capire come dovremmo pronunciare il mantra e il modo in cui lo diciamo davvero coincide con il modo in cui siamo fatti, il modo in cui amiamo e il nostro modo di amare giorno per giorno.
Dovremmo dire il mantra senza impazienza, senza forzare o avere alcuna intenzione di violenza. Lo scopo del mantra non è quello di bloccare i pensieri. Non è un dispositivo di blocco. Se i pensieri ci attaccano mentre stiamo meditando, porgiamo l’altra guancia. Nel dire il mantra dolcemente impariamo da Lui che è dolce e umile di cuore…
Le nostre vite, giorno dopo giorno, diventano il commento della nostra preghiera. La nostra preghiera non consiste più in un commento senza fine sulle nostre vite. Diventeremo noi stessi preghiera per sempre. . .
From Fr. Laurence Freeman: Dearest Friends, January 1997 WCCM International Newsletter