L’icona della Teofania/Battesimo di Gesù – incontro e meditazione con Alessia Brombin – 17 dicembre 2023
L’icona della Teofania/Battesimo di Gesù
a cura di Alessia Brombin
Domenica 17 dicembre 2023
dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ca.
la nostra comunità si incontrerà e incontrerà online la prof.ssa Alessia Brombin che approfondirà per noi il tema dell’icona della Teofania/Battesimo di Gesù.
Di fronte all’icona della Teofania, entriamo in un regno di silenziosa contemplazione, dove l’arte diventa un portale verso la presenza di Dio. Le acque del Giordano si muovono con una grazia celeste, accogliendo il Battesimo di Cristo come un rituale di trasformazione spirituale. Lo Spirito Santo discende avvolgendo il Figlio di Dio in un abbraccio divino. Ogni dettaglio luminoso dell’icona racconta la storia di una rivelazione, invitandoci a meditare sul mistero della nascita collegandolo alla redenzione, e a immergerci nella sacralità di questo momento eterno.
Seguiranno i Vespri e la Meditazione secondo la tradizione della nostra comunità.
Necessaria l’iscrizione al link: https://forms.gle/gyW6eNi3vAELXf9b8
La partecipazione è gratuita; chi volesse contribuire alle attività della comunità può fare un’offerta utilizzando il seguente IBAN:
IT06K0306909606100000078262
Note biografiche:
Alessia Brombin è oblata benedettina camaldolese del monastero San Gregorio al Celio di Roma. È docente di Teologia Spirituale, Antropologia della Risurrezione e di un Seminario a carattere patristico presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma dal 2018. Il campo di ricerca verte sulla spiritualità orientale e la letteratura patristica greca, in particolare la teologia di Palamas. Ha conseguito un M.Div. (Master of Divinity) in teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) nel 2015. Ha conseguito il B.D. (Bachelor of Divinity) all’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova (moderatore prof. Tiziano Lorenzin, ofm conv.) nel 2009, Laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Storia della Filosofia (moderatore prof. Enrico Berti) nel 2003, nonché Dottorato di Ricerca alla Pontificia Università Gregoriana sotto la direzione della prof.ssa M. Tenace (2022).
È autrice di:
- La vita in Dio. Note per un’antropologia della risurrezione, Ed. Graphe, Perugia 2022.
- L’Oriente cristiano e il Magistero della Chiesa cattolica, Ed. Efesto, Roma 2022.
- Via pulchritudinis: a theological itinerary to Christian iconography, Edizioni Sant’Antonio, Chisinau (MDA) 2022.
- La via dell’imperfezione: spigolature biblico-patristiche per l’evo contemporaneo, Ed. San Lorenzo, Reggio Emilia 2022.
- Giovanni Crisostomo, Rivestìti di luce e amore. Omelie sulla creazione dell’uomo e della donna, Introd. e traduzione a cura di A. Brombin con la prefazione di M. Tenace, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2020.