Incontro e meditazione con Alessia Brombin – 08 dicembre 2024 – Il pellegrinaggio spirituale nella pittura russa moderna: elementi di un’iconografia del folle per Cristo
Il pellegrinaggio spirituale nella pittura russa moderna: elementi di un’iconografia del folle per Cristo
a cura di Alessia Brombin
Domenica 08 dicembre 2024
dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ca.
la nostra comunità si incontrerà e incontrerà online la prof.ssa Alessia Brombin che approfondirà per noi il tema iconografico del folle per Cristo.
I folli (jurodivye in russo, saloli in greco) sono intimamente collegati al “pellegrinaggio” compiuto sia esteriormente sia interiormente. Si tratta di figure emblematiche della spiritualità ortodossa, che hanno influenzato anche l’immaginario religioso e artistico russo. L’artista Mikhail Vasil’evič Nesterov (1862–1942), attraverso la sua arte, ha saputo catturare l’essenza di queste figure, rappresentandole nei suoi dipinti e affreschi più celebri. Le sue opere ci rivelano la progressione nel suo complesso e affascinante cammino spirituale, il mondo che ha rappresentato risulta intriso di significati simbolici e religiosi, saldamente ancorati agli stilemi dell’iconografia classica, alla quale ha apportato il proprio genio artistico. Attraverso l’analisi stilistica e iconografica di alcune delle sue opere maggiori, scopriremo come l’artista abbia saputo tradurre la sua ricerca interiore e la tensione verso la trascendenza tipica della spiritualità russa di fine Ottocento.
Seguiranno i Vespri e la Meditazione secondo la tradizione della nostra comunità.
LINK all’incontro
https://us06web.zoom.us/j/6771800211
ID riunione: 677 180 0211
—
La partecipazione è gratuita; chi volesse contribuire alle attività della comunità può fare un’offerta utilizzando il seguente IBAN:
IT06K0306909606100000078262
Note biografiche:
Alessia Brombin è oblata benedettina camaldolese del monastero San Gregorio al Celio di Roma. È docente di Teologia Spirituale, Antropologia della Risurrezione e di un Seminario a carattere patristico presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma dal 2018. Il campo di ricerca verte sulla spiritualità orientale e la letteratura patristica greca, in particolare la teologia di Palamas. Ha conseguito un M.Div. (Master of Divinity) in teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) nel 2015. Ha conseguito il B.D. (Bachelor of Divinity) all’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova (moderatore prof. Tiziano Lorenzin, ofm conv.) nel 2009, Laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Storia della Filosofia (moderatore prof. Enrico Berti) nel 2003, nonché Dottorato di Ricerca alla Pontificia Università Gregoriana sotto la direzione della prof.ssa M. Tenace (2022).
È autrice di:
- La vita in Dio. Note per un’antropologia della risurrezione, Ed. Graphe, Perugia 2022.
- L’Oriente cristiano e il Magistero della Chiesa cattolica, Ed. Efesto, Roma 2022.
- Via pulchritudinis: a theological itinerary to Christian iconography, Edizioni Sant’Antonio, Chisinau (MDA) 2022.
- La via dell’imperfezione: spigolature biblico-patristiche per l’evo contemporaneo, Ed. San Lorenzo, Reggio Emilia 2022.
- Giovanni Crisostomo, Rivestìti di luce e amore. Omelie sulla creazione dell’uomo e della donna, Introd. e traduzione a cura di A. Brombin con la prefazione di M. Tenace, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2020.