Meditazione e Incontro con Alessia Brombin – 01 febbraio 2026 – Hypapante: presentazione di Gesù al Tempio
Hypapante:
presentazione di Gesù al Tempio
a cura di Alessia Brombin
domenica 01 febbraio 2026
dalle ore 18,30 alle ore 20,00 ca.
la nostra comunità si incontrerà e incontrerà online la prof.ssa Alessia Brombin che approfondirà per noi il tema dell’icona della presentazione di Gesù al Tempio.
Dalle ore 18,30 alle ore 19,15 mediteremo assieme secondo la tradizione della nostra comunità.
Dalle ore 19,15 in poi la professoressa ci guiderà ad approfondire la lettura dell’icona
Didascalia immagine: Icona dell’Hypapante (Presentazione di Cristo) proveniente dal monastero di Stavronikita sul Monte Athos.
Presentazione dell’incontro:
L’icona della Presentazione al Tempio custodisce un istante sospeso tra cielo e terra — quell’hypapante, ossia quell’incontro nel quale il vecchio Simeone solleva tra le mani Gesù.
Accanto a lui, Anna profetessa, voce che attraversa il silenzio dei secoli.
Nell’iconografia orientale, il Bambino appare come il “Re nascosto”, legislatore che porta nelle piccole mani il chirografo, il rotolo dove sono scritti i nostri debiti.
Incontriamo il Cristo riconosciuto come la “luce per illuminare le genti” — centro della festa della Candelora, nella quale le fiammelle dei ceri si fanno preghiera.
Meditare con l’icona significa lasciarsi condurre dallo Spirito, come Simeone, verso quell’incontro sempre nuovo tra Cristo e l’umanità intera.
LINK all’incontro
https://us06web.zoom.us/j/6771800211
ID riunione: 677 180 0211
—
La partecipazione è gratuita; chi volesse contribuire alle attività della comunità può fare un’offerta utilizzando il seguente IBAN:
IT06K0306909606100000078262
Note biografiche:
Alessia Brombin è oblata benedettina camaldolese del monastero San Gregorio Magno al Celio di Roma. È docente di Teologia Spirituale e Antropologia e di seminari a carattere patristico presso il Seraphicum, il Teresianum e il Claretianum di Roma, nonché collabora con l’Anselmianum nei corsi di formazioni in inglese per monaci e monache dell’Ordine benedettino. Il suo campo di ricerca verte sulla spiritualità orientale e la letteratura patristica greca, in particolare la teologia di Palamas e l’esegetica di Giovanni Crisostomo. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca sull’Esicasmo athonita alla Pontificia Università Gregoriana nel 2022 e la Licenza in Teologia Spirituale presso la medesima università nel 2015, in precedenza il Bacellierato in Teologia all’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova nel 2009, nonché laurea magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003. Conferenziera e catecheta, è una penna della rivista Rocca.
È autrice di:
- L’itinerario mistico in Bonaventura da Bagnoregio e Meister Eckhart, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2024.
- L’esichia nella spiritualità di Gregorio Palamas, con la prefazione di R. D’Antiga, Ed. Efesto, Roma 2023.
- La vita in Dio. Note per un’antropologia della risurrezione, Ed. Graphe.It, Perugia 2022.
Le traduzioni
- Catherine De Hueck Doherty, Jurodivye. Folli per Dio. La vocazione profetica di una folle per Cristo contemporanea, introduzione e traduzione a cura di A. Brombin, EDB, Bologna 2025.
- Giovanni Crisostomo, Omelie sulla Genesi I-XVIII, introduzione, traduzione e note a cura di A. Brombin, vol. I, Ed. Studio Domenicano, Bologna 2024.







