Si tratta di un volume che nasce dalla volontà di lasciare una traccia del ciclo di seminari su Ildegarda di Bingen (1098-1179) che si è tenuto fra il settembre e il novembre 2019 presso il Centro di Meditazione Cristiana di Firenze, in un’inedita sinergia fra l’approccio spirituale/esperienziale, gli studi sul suo pensiero e il suo magistero, la sua musica, la sua medicina… muovendosi “in punta di piedi” tra immagini, antichi rimedi, letture meditate ecc. Il seme di questa idea fu gettato in un colloquio tra il Coordinatore del Centro di Firenze e padre Laurence Freeman OSB durante un ritiro a Camaldoli nell’autunno 2015, dove l’affinità dell’esperienza cristiana della meditazione e il background benedettino di Ildegarda si palesò in tutta la sua pregnanza.
Ildegarda di Bingen, donna di pensiero di assoluto rilievo, è stata proclamata Dottore della Chiesa nel 2012. Visse a Bingen (Germania) in un periodo di rapido rinnovamento della cultura occidentale che precedette lo sviluppo filosofico e teologico del tardo Medioevo. In quest’epoca di fermento intellettuale e politico la posizione di Ildegarda, monaca e fondatrice di monasteri, magistra, poetessa, musicista, naturalista e voce profetica ascoltata con reverenziale rispetto dai potenti del suo tempo, spicca per la sua singolare capacità di intessere tradizione cristiana, novità filosofiche, scienze naturali, medicina e arte in un una visione unitaria di uomo, creazione, cosmo e Dio. Con questo ciclo di incontri cercheremo di approfondire, “in punta di piedi”, alcuni aspetti del suo magistero e del suo pensiero viaggiando tra immagini, musica, antichi rimedi e letture meditate.
Le vie di Ildegarda. Saperi, contemplazione, cura a cura di Giovanni Giambalvo Dal Ben e Michela Pereira, Gabrielli editore, San Pietro in Cariano (Verona) 2020, pp. 271. Prefazione di dom Laurence Freeman OSB