Il Dio di Gesù Cristo – Ritiro in silenzio
Il Dio di Gesù Cristo
Introduzione alla Cristologia
Chi ha visto me ha visto il Padre (Gv 14, 9)
Ritiro in silenzio
22 – 25 Giugno 2023
Casa Sacro Cuore
Via Col de Draga, 1 Possagno (TV)
Incontrare il divino al centro dell’umano
Per informazioni e iscrizioni: telefonare al 348 520 4514 o scrivere a infowccmitalia@gmail.com (è bene iscriversi non oltre il 10 giugno).
Gli oblati della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana vi invitano a unirvi al loro annuale ritiro per vivere un’esperienza di vita evangelica secondo lo stile benedettino, imparando ad essere “ContemplAttivi” ovvero sperimentando la possibilità di vivere in modo contemplativo anche nella vita quotidiana, secondo gli insegnamenti della regola di San Benedetto.
La Regola è una chiamata alla compassione, alla unione, alla pace, all’amore. In queste qualità, la nostra umanità risuona. In esse, la Vita divina si manifesta attraverso di noi.
Ritiro in silenzio
Un ritiro in silenzio ci offre la rara opportunità, nel mondo moderno, di un tempo prezioso per lasciare che la Grazia agisca in modo più profondo, e, sostenuti da amici spirituali, di assaporare il silenzio e l’immobilità per un peri di tempo prolungato.
Ogni giorno sarà intessuto di meditazioni sedute, breve liturgia delle ore, sessioni di camminata e movimento consapevole, insegnamenti e alcuni momenti di espressione creativa.
Accompagneremo il silenzio con i canto dei salmi nella pura tradizione benedettina e degli oblati della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana.
Padre John Main citava spesso San Ireneo: ”Se non riusciamo a capire il silenzio di Cristo, non possiamo nemmeno capire le sue parole”. L’augurio è che tu possa entrare in questo silenzio accogliente e gioioso del ritiro. Il ritiro si terrà in un posto bellissimo e sacro sulle colline Trevigiane, la Casa di preghiera “Sacro Cuore” che è sulla cima del Col Draga (600 mt. s.l.m.), alle falde del Massiccio del Monte Grappa.
La sistemazione è prevista in camere singole o doppie con bagno.
Un ritiro in silenzio non è un tempo per lo studio o la lettura anche se spirituali, ma per la pratica meditativa e la presenza. Siete inoltre invitati a non utilizzare il telefono o il computer in modo che il nostro silenzio personale e collettivo aiutino ciascuno di noi andare più in profondità. (Ci sarà ovviamente un numero di emergenza con cui si può essere contattati). E’ opportuno iscriversi il più presto possibile in quanto abbiamo un numero limitato di posti.
Il ritiro inizia alle 17.30 del primo giorno e termina con il pranzo dell’ultimo.
Saranno con noi:
- Don Alfredo Jacopozzi del Centro di Meditazione di Firenze, sacerdote diocesano, docente di Storia delle religioni presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze). Oblato della Comunità Italiana.
- Giovanni Foffano: Coordinatore degli oblati in Italia.
La quota di partecipazione è ad offerta libera. Orientativamente € 235,00 è il costo, omni-comprensivo, per tutti i pasti, materiali didattici, costi organizzativi.
Delle volte la si percepisce, una comunità d’amore. Io vivo questo come fonte di armonia e di forza, e provo, finalmente, gratitudine. Amen, Sempre sia lodato