L’icona della Risurrezione di Lazzaro – incontro e meditazione con Alessia Brombin – 24 marzo 2024
L’icona della Risurrezione di Lazzaro
a cura di Alessia Brombin
Domenica 24 marzo 2024
dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ca.
la nostra comunità si incontrerà e incontrerà online la prof.ssa Alessia Brombin che approfondirà per noi il tema dell’icona della Risurrezione di Lazzaro.
Il commento iconografico dell’episodio della Risurrezione di Lazzaro sarà un’occasione per condividere gli elementi principali e la composizione della profezia in azione che è in grado di evocare questo personaggio biblico. Nel cuore di questa raffigurazione, Cristo sorge con maestà di fronte al sepolcro di Lazzaro. La Sua voce, palpabile nei Vangeli, diventa la colonna portante di questa icona, svelando la vittoria sulla morte e la promessa di vita eterna.
Al commento seguirà una breve meditazione adatta a contemplare e riflettere questo, per assaporarne i dettagli che rivelano la ricchezza spirituale del racconto. Ogni elemento sarà inteso come il rinnovare un invito alla speranza della risurrezione dell’intera umanità.
Seguiranno i Vespri e la Meditazione secondo la tradizione della nostra comunità.
La partecipazione è gratuita; chi volesse contribuire alle attività della comunità può fare un’offerta utilizzando il seguente IBAN:
IT06K0306909606100000078262
COLLEGAMENTO ZOOM CLICCANDO QUI
Note biografiche:
Alessia Brombin è oblata benedettina camaldolese del monastero San Gregorio al Celio di Roma.
È docente di Teologia Spirituale, Antropologia della Risurrezione e di un Seminario alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma dal 2018, dal 2023 al Seraphicum e al Teresianum. Ha conseguito un M.Div. (Master of Divinity) in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2015. Ha conseguito il B.D. (Bachelor of Divinity) all’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova nel 2009, Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003.
Il campo di ricerca verte sulla spiritualità orientale, in particolare con il suo dottorato ha esplorato la teologia di Gregorio Palamas (2022). Al contempo si interessa di esegesi patristica approfondendo l’omiletica di Giovanni Crisostomo.
È autrice di:
- Giovanni Crisostomo, Omelie sulla Genesi I-XVIII, introduzione e traduzione a cura di A. Brombin, vol. I, Ed. Studio Domenicano, Bologna 2024.
- Nilo di Ancira, Crestomazia dalle Lettere di Nilo di Ancira. Un viatico per il nutrimento spirituale, introduzione e traduzione dal greco antico a cura di A. Brombin, Ed. Chirico, Napoli 2023.
- Dumitru Stăniloae, Breviario Esicasta, con la prefazione di p. M. van Parys, introd. e trad. a cura di A. Brombin, Ed. Pazzini, Villa Verrucchio (RN) 2023.
- La vita in Dio. Note per un’antropologia della risurrezione, Ed. Graphe.It, Perugia 2022.
- L’Oriente cristiano e il Magistero della Chiesa cattolica, Ed. Efesto, Roma 2022.
- Via pulchritudinis: a theological itinerary to Christian iconography, Edizioni Sant’Antonio, Chisinau (MDA) 2022.