La Comunità Italiana per la Meditazione Cristiana – WCCM Italia, anche per il 2024 istituisce una Borsa di Studio e Meditazione rivolta ai giovani adulti in ricerca spirituale.
Lo scopo è quello di promuovere la meditazione, in particolare la meditazione cristiana secondo gli insegnamenti di padre John Main OSB e della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana – WCCM; nello specifico ci si rivolge alle persone più giovani, nella convinzione che la ricerca spirituale nella dimensione silenziosa sia una perla preziosa da condividere e far conoscere fin dalle età più giovani.
La Borsa di Studio e Meditazione è dedicata a Silvia Biscarini, giovane donna in ricerca spirituale; ricerca da cui ha ricavato una straordinaria energia impiegata nella vita attiva.
Silvia Biscarini ha dedicato tutta la sua breve vita all’educazione, prima ricevuta e poi restituita nello scoutismo. È lì che Silvia è cresciuta nella fede e nella ragione. Laureata in biologia e brillante ricercatrice, ha scelto di dedicarsi all’insegnamento nella scuola, dove la sua vocazione per le scienze si è coniugata con la trasmissione per l’amore della ricerca del Vero e del Bello. Con i piedi saldi in terra e lo sguardo rivolto verso il cielo, sempre pronta a mettersi in discussione con rigore ma anche con sorridente ironia e leggerezza, ragionava con i suoi amici, con i suoi educatori e poi con i suoi colleghi, con i co-educatori e i suoi educandi. Osservatrice critica e inflessibile ma insieme piena di fanciullesco stupore, ha portato a termine il suo cammino nella costante ricerca di una dimensione contemplativa che desse valore alla sua testimonianza dello Spirito di Dio, dell’amore e dell’eternità.
La Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana – WCCM Italia, con l’obiettivo di promuovere la ricerca spirituale, attraverso lo studio e la pratica della meditazione cristiana, in particolare presso le nuove generazioni, bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio e meditazione intitolata proprio a Silvia Biscarini.
La borsa di studio “Silvia Biscarini” dà la possibilità di partecipare gratuitamente all’annuale ritiro internazionale dei giovani adulti organizzato dalla Comunità Mondiale perla Meditazione Cristiana – WCCM, o a qualche altro ritiro organizzato dalla Comunità.
Solitamente organizzato presso il Centro per la Pace di Bonnevaux (F) – https://bonnevauxwccm.org/ -, quest’anno il ritiro si terrà dal 30 luglio al 04 agosto 2024: https://bonnevauxwccm.org/all-programmes/where-has-the-joy-gone-reconnecting-with-our-true-selves/ Il tema proposto quest’anno è: Where has the joy gone? Reconnecting with our True Selves.
La borsa di studio copre la quota di partecipazione, vitto e alloggio per la durata dell’evento.
PRINCIPALI REQUISITI DI AMMISSIONE
Avere un’età compresa tra 18 e 40 anni; avere una conoscenza dell’inglese sufficiente per interagire indipendentemente con altre persone.
Essere in ricerca spirituale, con un particolare interesse per la meditazione.
Consultare il Bando di concorso per tutte le altre informazioni: BANDO DI CONCORSO 2024