WCCM Italia su SoundCloud

 


MEDITATIO TALKS

Cicli di conferenze organizzati dalla World Community internazionale. Tradotti in italiano, coinvolgono insegnanti della Comunità Internazionale e maestri di spiritualità.
1. La meditazione e la nuova creazione in Cristo (Bede Griffiths)
Nel 1991 Bede Griffiths OSB condusse il “seminario John Main” a New Harmony, Indiana (USA), un’occasione che riveste grande importanza perché fu proprio durante questo seminario che si formò la World Community for Christian Meditation.
Egli scelse di parlare del pensiero di John Main sulla meditazione e sulla comunità, sviluppandolo nella sua comprensione mistica di Cristo. Questi sono estratti dal suo discorso (il libro che contiene gli atti del seminario di Bede Griffiths è “Meditazione e Comunità – La Nuova Creazione in Cristo”, editore EDB per la collana “Quaderni di Camaldoli”).

2. Azione e Contemplazione (Richard Rohr)
P. Richard Rohr sottolinea che la vera religione dovrebbe trasformare l’individuo e la società e non favorire un sistema di appartenenza e di superiorità. La meditazione, dice, è trasformativa perchè spoglia via il sé egoistico e l’attaccamento alla dottrina e alle forme. Questa pratica spirituale può aiutare la società a passare dalla legge alla saggezza, dalla giustizia retributiva alla giustizia riparativa e dall’odio al perdono.

CONFERENZE, CATECHESI, INCONTRI REGIONALI E NAZIONALI

Audio ripresi durante eventi organizzati sul territorio nazionale.

1. Ri-Nascere – Meditazione come cammino di trasformazione (A. Lumini. P. Scquizzato)
La meditazione come cammino di trasformazione: incontrare il divino al centro dell’umano.

2. Il Cammino Spirituale (Don Alfredo Jacopozzi)
Il percorso
1. L’uomo come essere itinerante
2. Cosa ci spinge a metterci in cammino
3. Perché rifiutiamo il nostro limite
4. Da dove nasce l’dea di perfezione?
5. Il cammino spirituale come essere-nel-limite
5.1 Una parabola da comprendere
5.2 Pacificazione

3. Le Beatitudini (Don Alfredo Jacopozzi)
Alla fine del 2020 ci siamo ritrovati insieme per condividere un tempo in cui riconoscere e aprirci alla gioia, ricordandoci che è sempre lì per noi, basta fermarci e riconoscerla.

4. Commento al Vangelo secondo Marco, cap. 16 (Don Alfredo Jacopozzi)
In occasione della Veglia Pasquale 2021.

5. Contemplazione e Laicità – Presentazione del libro “Monastero senza Mura” (N. Benazzi, P. Scquizzato)
Natale Benazzi, saggista del settore Spiritualità Edizioni San Paolo, e don Paolo Scquizzato, sacerdote della comunità del Cottolengo, ci fanno conoscere la preghiera contemplativa, la sua riscoperta da
parte del monaco benedettino John Main e l’importanza di questo approccio per l’uomo contemporaneo.

SESSIONI DI MEDITAZIONE

Musica e silenzio per accompagnare la nostra pratica di 30 minuti.
1. John Main Meditation Sessions – Music and Silence Vol. 1
Sei tracce concepite per accompagnare le meditazioni silenziose nella tradizione di John Main: in ogni traccia il silenzio è preceduto da alcuni minuti di musica e introdotto da tre rintocchi di campana; al termine di 25 minuti di silenzio, tre rintocchi di campana introducono un momento musicale finale che conclude la meditazione.
I brani si sviluppano come mantra: il carattere ripetitivo e le atmosfere tranquille facilitano l’acquietarsi della mente, per predisporla e introdurla al silenzio della meditazione.
La musica è liberamente scaricabile; è composta da Davide Rossi, praticante nella comunità italiana di meditazione cristiana e capogruppo a Milano.