Letture settimanali del 31 gennaio 2021

Scopriamo la fonte di energia, fondata proprio al centro del nostro essere, nel nostro cuore. La scala dei valori cambia. Invece di basarsi su se stessi, l’ego, il successo o l’auto promozione, viene a fondarsi su Dio. Scopriamo nella rivelazione che avviene nel nostro cuore… che Dio è amore. Arriviamo alla conclusione che sprigiona grande energia – che c’è una sola cosa che conta alla fine e cioè che noi si cresca nell’amore. Ogni altra cosa è secondaria. Ogni altra cosa ne è conseguenza. Non appena questa intuizione diventa sufficientemente forte, le nostre vite ne vengono alterate. […]

Chiunque perseveri nella meditazione scopre che, anche se nel momento della meditazione, può sembrare che nulla accada, eppure gradatamente la vita intera viene cambiata. Dobbiamo essere pazienti, perché vorremmo che il cambiamento fosse immediato o più rapido. Ma con il tempo le nostre relazioni diventano più amorevoli. Questo perché siamo resi liberi di amare dall’amore.

Brano tratto da John Main OSB, “Values System Based on God” in The Hunger for Depth and Meaning, ed. P. Ng (Singapore: Medio Media, 2007), pp.156-57.