ILDEGARDA DI BINGEN Ciclo di incontri Firenze dal 17 settembre 19

La Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana – gruppo di Firenze invita tutti a un

ciclo di incontri di approfondimento sulla figura di Santa Ildegarda di Bingen (1098-1179)

ILDEGARDA DI BINGEN: SANTA E DOTTORE DELLA CHIESA, DAL PASSATO AL FUTURO

Il ciclo di incontri si terrà in via Faentina, 32 – 50133 Firenze presso la sede del centro (c/o Parrocchia della Madonna della Tosse) alle ore 18.45. Il primo incontro si terrà martedì 17 settembre, l’ultimo il 12 novembre.

Relatori saranno esperti del settore come il fisiatra Giovanni Giambalvo e la musicista Sara Salvadori, docenti universitari italiani e stranieri come la pistoiese Michela Pereira, Cecilia Panti e lo spagnolo Miguel José Paz, nonché l’abate di San Miniato al Monte padre Bernardo Maria.

Santa Ildegarda sta vivendo un vero e proprio momento di riscoperta. La sua complessa figura di donna, mistica, musicista, naturalista, badessa, poetessa è richiamo per molti. Non si contano le erboristeria che si rifanno al suo nome o al suo conceto di “viriditas” (che potremmo tradurre con “vigore, freschezza, energia vitale”). Non dimentichiamo neppure che è stata dichiarata Dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI nel 2012.

“Con questi sei incontri cercheremo di approfondire, “in punta di piedi”, alcuni aspetti del suo magistero e del suo pensiero viaggiando tra immagini, musica, antichi rimedi e letture meditate.”, scrive il coordinatore della Comunità di meditatori cristiani di Firenze, Giovanni Giambalvo (che sarà uno dei relatori).

La Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana è presente e attiva dagli anni Novanta a Firenze e si propone di far conoscere gli insegnamenti della meditazione cristiana riscoperta dal monaco benedettino John Main nella metà del secolo scorso sulla scorta dello studio dei Padri della Chiesa e di Giovanni Cassiano (una delle principali ispirazioni di San Benedetto).

Per la locandina clicca qui

Website: https://wccmitalia.org/
Email: meditazionecristiana.fi@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/meditazionecristiana.fi