I due occhi dell’anima – 2022

I due occhi dell’anima: intelligenza e amore nella mistica d’occidente, dalle origini al medioevo

Ciclo di seminari a cadenza settimanale dal 20 aprile al 5 luglio 2022

Scaricate qui la locandina e il calendario

Il Gruppo di Firenze della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana – WCCM Italia, propone un viaggio di 12 tappe nel mondo della mistica Occidentale dalle origini al Medioevo.
Dodici incontri dedicati ad altrettanti mistici, più o meno conosciuti, per scoprire (o riscoprire) la dimensione contemplativa del pensiero Occidentale. Una dimensione contemplativa da rivalutare soprattutto in un tempo critico come quello attuale, e che parla in maniera molto forte anche a noi, uomini e donne del ventunesimo secolo.
Coordinati da Giovanni Giambalvo Dal Ben, gli incontri si terranno online sulla piattaforma Zoom con inizio alle ore 18.30 e ospiteranno ogni settimana uno/a studioso/a che ci guiderà ad esplorare la figura del mistico prescelto.

Dopo la fine dell’incontro sarà possibile, per chi vuole, meditare assieme secondo la tradizione della nostra Comunità.

La partecipazione è gratuita; è gradito un contributo alle spese di organizzazione:
chi volesse può effettuare un bonifico utilizzando l’iban della comunità nazionale e specificando nella causale che si tratta di un contributo per questo ciclo di incontri:
Il codice IBAN del conto corrente della Comunità nazionale per la Meditazione Cristiana –  WCCM Italia (presso BANCA PROSSIMA SPA) è:
IT06K0306909606100000078262
Gli incontri sono aperti a tutti, ma è necessaria l’iscrizione (attraverso il link dedicato che trovate nella sezione CALENDARIO di questa pagina).
Per eventuali ulteriori informazioni: meditazionecristiana.fi@gmail.com

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Link all’iscrizione a tutti gli incontri del ciclo: https://forms.gle/np4MibQAwLuPxQhW8

Marco Vannini è filosofo, editore di diversi testi della storia della mistica e di tutta l’opera, tedesca e latina, di Meister Eckhart. Dirige la rivi­sta «Mistica e Filosofia».

  • Pseudo Dionigi: su Dio… parlare o tacere?, con Lorella Fracassamartedì 7 giugno – ore 18.30 – Link per l’iscrizione a questo incontro: https://forms.gle/TbiwDaRqNepVij4J6

Lorella Fracassa, consacrata, è docente di Lettere. Studiosa di Cristianesimo primitivo e interessata al dialogo con le religioni asiatiche. Autrice di vari saggi sulla meditazione silenziosa della tradizione cristiana.

  • Scoto Eriugena: l’unità cosmoteandrica, con Alfredo Jacopozzimartedì 14 giugno – ore 18.30 – Link per l’iscrizione a questo incontro: https://forms.gle/KfjMHKKEWZwSUfRM6

Alfredo Jacopozzi è prete della Diocesi di Firenze. Direttore dell’Ufficio Cultura e del Centro Diocesano per il Dialogo in­terreligioso della Curia Arcivescovile di Firenze. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista «Mistica e Filosofia».

  • Giovanni Climaco e la preghiera esicasta, con Axel Bayer – lunedì 20 giugno – ore 18.30 – Link per l’iscrizione a questo incontro: https://forms.gle/gxFxm6d55kdUaPSF9

Axel Bayer, monaco benedettino camaldolese del Sacro Eremo di Camaldoli, è praticante di yoga e meditazione, da molti anni propone iniziative che mettono in dialogo la tradizione cristiana con la sapienza dell’Oriente.

  • Guglielmo di Saint-Thierry: l’amore di Dio che si ri-ama nell’uomo, con Francesco Vermigli – martedì 28 giugno – ore 18.30 – Link per l’iscrizione a questo incontro: https://forms.gle/vDsHM3VeDJVzx9zy9

Francesco Vermigli è prete della diocesi di Firenze, docen­te presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e presso la Pontificia Università Gregoriana.

  • In mystica ostensione: mistica e profezia in Ildegarda di Bingen, con Michela Pereira – martedì 5 luglio – ore 18.30 – Link per l’iscrizione a questo incontro: https://forms.gle/NRVU1QK6ru2NSi229

Michela Pereira, già ordinaria di Storia della Filosofia Medievale all’Università di Siena, è Decana degli studi ildegardiani in Italia, ha realizzato con Marta Cristiani la prima traduzione italiana integrale del Liber divinorum operum.


INCONTRI PASSATI

  • Platone: il cammino mistico della scala amoris, con Dario Ventura – mercoledì 20 aprile – ore 18.30 

Dario Ventura è laureato in filosofia e in teologia, addottorato in filosofia politica, insegna Storia della Filosofia Antica presso la Facoltà Teologica del Triveneto.

  • Per una teologia mistica del Vangelo di Giovanni, con Marcello Marino – martedì 26 aprile – ore 18.30

Marcello Marino è addottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana, coordina i corsi di Letteratura Profetico-Apocalittica e di Letteratura Giovannea all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Caterina da Siena”.

  • Origene: la mistica del Logos, con Fausto Sbaffoni – martedì 3 maggio – ore 18.30

Fausto Sbaffoni è domenicano, docente e studioso di Spiritualità. Autore di saggi teologici e di opere letterarie.

  • Evagrio Pontico: profilo spirituale e insegnamento, con Maciej Bielawski martedì 10 maggio – ore 18.30

Maciej Bielawski Studioso di Spiritualità, scrittore, pittore. Insegna Letteratura slava e russa all’Università di Verona.

  • Plotino: libertà da sé e da altro come mistica della donatività, con Salvatore Lavecchia – martedì 17 maggio – ore 18.30

Salvatore Lavecchia è professore di Storia della Filosofia Antica e docente all’interno del Master in “Meditazione e Neuroscienze” all’Università di Udine.

  • I padri Cappadoci: tra mistica, teologia e poesia, con Elena Giannarelli – martedì 24 maggio – ore 18.30

Elena Giannarelli, già docente di Letteratura Cristiana Antica all’Università di Firenze, adesso Professore invitato di Greco Biblico e Storia dell’Esegesi presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.