I due occhi dell’anima

I due occhi dell’anima: intelligenza e amore nella mistica d’Occidente, dal Medioevo a oggi

Ciclo di seminari a cadenza settimanale dal 16 aprile al 14 luglio 2021

Scaricate qui la locandina e il calendario

Il Gruppo di Firenze della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana – WCCM Italia, propone un viaggio di 14 tappe nel mondo della mistica Occidentale dal Medioevo ai nostri giorni.
Quattordici incontri dedicati ad altrettanti mistici (6 donne e 8 uomini), più o meno conosciuti, per scoprire (o riscoprire) la dimensione contemplativa del pensiero Occidentale degli ultimi dieci secoli. Una dimensione contemplativa da rivalutare soprattutto in un tempo critico come quello attuale, e che parla in maniera molto forte anche a noi, uomini e donne del ventunesimo secolo.
Coordinati da Giovanni Giambalvo Dal Ben, gli incontri si terranno online sulla piattaforma Zoom e ospiteranno ogni settimana uno/a studioso/a che ci guiderà ad esplorare la figura del mistico prescelto.
 
Dopo la fine dell’incontro sarà possibile, per chi vuole, meditare assieme secondo la tradizione della nostra Comunità.
Chi vorrà potrà ovviamente scollegarsi liberamente alla fine del seminario, mentre gli interessati potranno unirsi alla meditazione silenziosa (durata: ca. 20 minuti di silenzio). 
La partecipazione è gratuita; è gradito un contributo alle spese di organizzazione:
chi volesse può effettuare un bonifico utilizzando l’iban della comunità nazionale e specificando nella causale che si tratta di un contributo per questo ciclo di incontri:
Il codice IBAN del conto corrente della Comunità nazionale per la Meditazione Cristiana –  WCCM Italia (presso BANCA PROSSIMA SPA) è:
IT06K0306909606100000078262
Gli incontri sono aperti a tutti, ma è necessaria l’iscrizione.

INCONTRI PASSATI

1. Bernardo. Il monaco cantore dell’amore di Dio, con Don Francesco Vermigli
VENERDÌ 16 APRILE
Don Francesco Vermigli è prete della diocesi di Firenze e docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e la Pontificia Università Gregoriana. Autore del testo Il Cristo di Bernardo. Cristologia, monachesimo e mistica (Sismel ed. del Galluzzo).
°
2. Hadewijch di Anversa. La mistica fiamminga in dialogo ardente con Dio e gli esseri umani, con Franco Paris – MERCOLEDÌ 21 APRILE
Franco Paris è professore di Lingua e Letteratura Nederlandese (Univ. di Napoli “L’Orientale”), autore di vari saggi sulla mistica medievale fiamminga.
 °
3. Margherita Porete. Il paradosso dell’amore, con Marco Vannini – MERCOLEDÌ 28 APRILE
Marco Vannini è filosofo, editore di diversi testi della storia della mistica, tra cui lo Specchio delle anime semplici di Margherita Porete (ed. Le Lettere, 2018) e tutta l’opera, tedesca e latina, di Meister Eckhart. Dirige la rivista Mistica e Filosofia.
°
4. Meister Eckhart. Figura normativa di vita spirituale, con Marco Vannini – MERCOLEDÌ 5 MAGGIO
Marco Vannini è filosofo, editore di diversi testi della storia della mistica, tra cui lo Specchio delle anime semplici di Margherita Porete (ed. Le Lettere, 2018) e tutta l’opera, tedesca e latina, di Meister Eckhart. Dirige la rivista Mistica e Filosofia.
°
6. Dalla “Nube” alla “Via”, la strada del cuore, con Giovanni Giambalvo Dal Ben – MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
Giovanni Giambalvo Dal Ben è medico e coordinatore della Comunità di Meditazione Cristiana di Firenze, dal 2012 conduce un gruppo settimanale di meditazione.
°
5. Julian di Norwich e Margery Kempe. Riflessione teologica e pietà affettiva nel tardo medioevo inglese, con Gabriella Del Lungo Camiciotti – MERCOLEDÌ 19 MAGGIO
Gabriella Del Lungo Camiciotti, già professoressa di Lingua Inglese (Univ. di Firenze), è autrice di vari saggi sulla storia della lingua inglese e sui linguaggi specialistici sia medievali, fra cui quello della mistica, sia moderni.
°
7. Giovanni della Croce. La mistica come possibilità della filosofia, con Guglielmo Forni Rosa – MERCOLEDÌ 26 MAGGIO
Guglielmo Forni Rosa, già professore di Storia della filosofia, Filosofia morale e Antropologia filosofica (Univ. di Venezia e Bologna) è autore del testo Tra Dio e il nulla. Introduzione al pensiero di Giovanni Della Croce (ed. Le Lettere, 2021).
°
8. Edith Stein. L’immagine della Trinità nell’uomo, conoscenza e amore, con padre Joseph Heimpel – GIOVEDÌ 3 GIUGNO
Joseph Heimpel, carmelitano scalzo presso il convento di S. Matteo in Arcetri, è stato ordinato sacerdote nel 2002. Ha ottenuto il Dottorato in Antropologia teologica con una tesi dal titolo Il rapporto tra la persona e la Comunità nella visione cristiana di Edith Stein.
°
9. Etty Hillesum. La mistica del cuore pensante, con Beatrice Iacopini – MERCOLEDÌ 9 GIUGNO
Beatrice Iacopini è filosofa e docente di religione cattolica all’Istituto Pacini di Pistoia. Studiosa di Etty Hillesum, sulla quale ha pubblicato diversi saggi tra cui l’antologia Il gelsomino e la pozzanghera (ed. Le Lettere, 2018).
°
10. Dietrich Bonhoeffer. Esistere e pensare nella fede, con Don Alfredo Jacopozzi – MERCOLEDÌ 16 GIUGNO
Alfredo Jacopozzi, prete della Diocesi di Firenze, è Direttore dell’Ufficio Cultura e del Centro Diocesano per il Dialogo interreligioso della Curia Arcivescovile di Firenze. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Mistica e Filosofia.
°
11. Simone Weil. Filosofia e mistica, con Sabina Moser – MERCOLEDÌ 23 GIUGNO
Sabina Moser è filosofa e docente di religione cattolica al Liceo Michelangiolo di Firenze. Studiosa di Simone Weil, ha pubblicato diversi saggi sulla sua figura.
°
12. Nell’abisso dell’al-di-là: la contemplazione in Henri Le Saux, con Stefano Rossi – MERCOLEDÌ 30 GIUGNO
Stefano Rossi è docente di matematica e scienze. Ha tradotto e curato le opere autobiografiche di Henri Le Saux Ricordi di Arunachala (ed. Messaggero, 2004) e Gnanananda (ed. Servitium, 2009).
°
13. Willigis Jäger. L’energia e la materia, l’onda e il mare. Una mistica per la contemporaneità, con Don Paolo Scquizzato – VENERDÌ 9 LUGLIO
Paolo Scquizzato è prete della diocesi di Pinerolo, responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Si dedica alla predicazione e alla formazione spirituale in particolare del laicato. È autore di vari saggi di spiritualità.
°
14. Giovanni Vannucci Osm. L’alchimista dello Spirito, con Alberto Camici – MERCOLEDÌ 14 LUGLIO

Alberto Camici è Antropologo e teologo, libraio e scrittore di esoterismo e spiritualità. Maestro di Yoga e Meditazione, è autore di diversi saggi su padre Giovanni Vannucci.