I due occhi dell’anima

I due occhi dell’anima: intelligenza e amore nella mistica d’Occidente, dal Medioevo a oggi

Ciclo di seminari a cadenza settimanale dal 26 aprile al 14 luglio 2021

Scaricate qui la locandina e il calendario

Il Gruppo di Firenze della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana – WCCM Italia, propone un viaggio di 14 tappe nel mondo della mistica Occidentale dal Medioevo ai nostri giorni.
Quattordici incontri dedicati ad altrettanti mistici (6 donne e 8 uomini), più o meno conosciuti, per scoprire (o riscoprire) la dimensione contemplativa del pensiero Occidentale degli ultimi dieci secoli. Una dimensione contemplativa da rivalutare soprattutto in un tempo critico come quello attuale, e che parla in maniera molto forte anche a noi, uomini e donne del ventunesimo secolo.
Coordinati da Giovanni Giambalvo Dal Ben, gli incontri si terranno online sulla piattaforma Zoom e ospiteranno ogni settimana uno/a studioso/a che ci guiderà ad esplorare la figura del mistico prescelto.
La partecipazione è gratuita; è gradito un contributo alle spese di organizzazione:
chi volesse può effettuare un bonifico utilizzando l’iban della comunità nazionale e specificando nella causale che si tratta di un contributo per questo ciclo di incontri:
Il codice IBAN del conto corrente della Comunità nazionale per la Meditazione Cristiana –  WCCM Italia (presso BANCA PROSSIMA SPA) è:
IT06K0306909606100000078262
Gli incontri sono aperti a tutti, ma il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è necessaria l’iscrizione.

ISCRIZIONI 

Per iscrivervi a TUTTO il ciclo si prega di utilizzare questo link:
Per iscrivervi a un solo incontro si prega di utilizzare il relativo link:

PROSSIMI INCONTRI

1. Bernardo. Il monaco cantore dell’amore di Dio, con Don Francesco Vermigli
VENERDÌ 16 APRILE – https://forms.gle/7t1wQG39AQuSaeCQ6
Don Francesco Vermigli è prete della diocesi di Firenze e docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e la Pontificia Università Gregoriana. Autore del testo Il Cristo di Bernardo. Cristologia, monachesimo e mistica (Sismel ed. del Galluzzo).
°
2. Hadewijch di Anversa. La mistica fiamminga in dialogo ardente con Dio e gli esseri umani, con Franco Paris e Frianne Zevenbergen
MERCOLEDÌ 21 APRILE – https://forms.gle/pQQQeP3F1wAp5APo8
Franco Paris è professore di Lingua e Letteratura Nederlandese (Univ. di Napoli “L’Orientale”), autore di vari saggi sulla mistica medievale fiamminga.
Frianne Zevenbergen è dottoranda in Letteratura Nederlandese (Univ. di Napoli “L’Orientale”), sta curando, insieme a Franco Paris, la versione italiana dei Liederen (Canti) di Hadewijch presso l’editore Le Lettere.
 °
3. Margherita Porete. Il paradosso dell’amore, con Marco Vannini – MERCOLEDÌ 28 APRILE – https://forms.gle/UXdhbUqK1qMRP7Cj7
Marco Vannini è filosofo, editore di diversi testi della storia della mistica, tra cui lo Specchio delle anime semplici di Margherita Porete (ed. Le Lettere, 2018) e tutta l’opera, tedesca e latina, di Meister Eckhart. Dirige la rivista Mistica e Filosofia.
°
4. Meister Eckhart. Figura normativa di vita spirituale, con Marco Vannini – MERCOLEDÌ 5 MAGGIO – https://forms.gle/uHHGoRUr6RZuQHkX6
Marco Vannini è filosofo, editore di diversi testi della storia della mistica, tra cui lo Specchio delle anime semplici di Margherita Porete (ed. Le Lettere, 2018) e tutta l’opera, tedesca e latina, di Meister Eckhart. Dirige la rivista Mistica e Filosofia.
°
5. Julian di Norwich e Margery Kempe. Riflessione teologica e pietà affettiva nel tardo medioevo inglese, con Gabriella Del Lungo Camiciotti – MERCOLEDÌ 12 MAGGIO – https://forms.gle/jyhpSA8CCkbLd1s47
Gabriella Del Lungo Camiciotti, già professoressa di Lingua Inglese (Univ. di Firenze), è autrice di vari saggi sulla storia della lingua inglese e sui linguaggi specialistici sia medievali, fra cui quello della mistica, sia moderni.
°
6. Dalla “Nube” alla “Via”, la strada del cuore, con Lorella Fracassa e Giovanni Giambalvo Dal Ben – MERCOLEDÌ 19 MAGGIO – https://forms.gle/8NKeNuSDrhFpYFn27
Lorella Fracassa è consacrata e docente di lettere. Studiosa di Cristianesimo primitivo e interessata al dialogo con le religioni asiatiche. Autrice di vari saggi sulla meditazione silenziosa della tradizione cristiana.
Giovanni Giambalvo Dal Ben è medico e coordinatore della Comunità di Meditazione Cristiana di Firenze, dal 2012 conduce un gruppo settimanale di meditazione.
°
7. Giovanni della Croce. La mistica come possibilità della filosofia, con Guglielmo Forni Rosa – MERCOLEDÌ 26 MAGGIO – https://forms.gle/7NRXF59dnwH9tghCA
Guglielmo Forni Rosa, già professore di Storia della filosofia, Filosofia morale e Antropologia filosofica (Univ. di Venezia e Bologna) è autore del testo Tra Dio e il nulla. Introduzione al pensiero di Giovanni Della Croce (ed. Le Lettere, 2021).
°
8. Edith Stein. L’immagine della Trinità nell’uomo, conoscenza e amore, con padre Joseph Heimpel – GIOVEDÌ 3 GIUGNO – https://forms.gle/wuqatmYrJRfjRN5q9
Joseph Heimpel, carmelitano scalzo presso il convento di S. Matteo in Arcetri, è stato ordinato sacerdote nel 2002. Ha ottenuto il Dottorato in Antropologia teologica con una tesi dal titolo Il rapporto tra la persona e la Comunità nella visione cristiana di Edith Stein.
°
9. Etty Hillesum. La mistica del cuore pensante, con Beatrice Iacopini – MERCOLEDÌ 9 GIUGNO – https://forms.gle/WKh8DrDBEE95d4kx5
Beatrice Iacopini è filosofa e docente di religione cattolica all’Istituto Pacini di Pistoia. Studiosa di Etty Hillesum, sulla quale ha pubblicato diversi saggi tra cui l’antologia Il gelsomino e la pozzanghera (ed. Le Lettere, 2018).
°
10. Dietrich Bonhoeffer. Esistere e pensare nella fede, con Don Alfredo Jacopozzi – MERCOLEDÌ 16 GIUGNO – https://forms.gle/ntn88iGs8EZkNWFs5
Alfredo Jacopozzi, prete della Diocesi di Firenze, è Direttore dell’Ufficio Cultura e del Centro Diocesano per il Dialogo interreligioso della Curia Arcivescovile di Firenze. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Mistica e Filosofia.
°
11. Simone Weil. Filosofia e mistica, con Sabina Moser – MERCOLEDÌ 23 GIUGNO – https://forms.gle/ahZYV7zPRN7s7yr8A
Sabina Moser è filosofa e docente di religione cattolica al Liceo Michelangiolo di Firenze. Studiosa di Simone Weil, ha pubblicato diversi saggi sulla sua figura.
°
12. Nell’abisso dell’al-di-là: la contemplazione in Henri Le Saux, con Stefano Rossi – MERCOLEDÌ 30 GIUGNO – https://forms.gle/tn8144JEMs9n3Ncz9
Stefano Rossi è docente di matematica e scienze. Ha tradotto e curato le opere autobiografiche di Henri Le Saux Ricordi di Arunachala (ed. Messaggero, 2004) e Gnanananda (ed. Servitium, 2009).
°
13. Willigis Jäger. L’energia e la materia, l’onda e il mare. Una mistica per la contemporaneità, con Don Paolo Scquizzato – VENERDÌ 9 LUGLIO – https://forms.gle/vTuf6sEJTRsUdY4N8
Paolo Scquizzato è prete della diocesi di Pinerolo, responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Si dedica alla predicazione e alla formazione spirituale in particolare del laicato. È autore di vari saggi di spiritualità.
°
14. Giovanni Vannucci Osm. L’alchimista dello Spirito, con Alberto Camici – MERCOLEDÌ 14 LUGLIO – https://forms.gle/kBZcW9LcUgA3f5139
Alberto Camici è Antropologo e teologo, libraio e scrittore di esoterismo e spiritualità. Maestro di Yoga e Meditazione, è autore di diversi saggi su padre Giovanni Vannucci.
°