Dio: al di là del pensiero – Ritiro in silenzio 16-19 giugno 2022

C’è una lunga tradizione del pensiero occidentale compreso nel cristianesimo, che riguardo a DIO afferma la sua indicibilità e irrappresentabilità.
DIO come “oltre” del pensiero.
Di recente questa posizione è tornata alla ribalta n modo consistente. E’ davvero sostenibile alla luce della incarnazione? E quali conseguenze può avere per la fede stessa? Una purificazione o un’ulteriore fuga spirituale?

Ritiro annuale di silenzio degli oblati

Dio: al di là del pensiero

16 – 19 Giugno 2022

Casa di Spiritualità S. Maria del Covolo
Via Madonna del Covolo, 152
CRESPANO DEL GRAPPA (TV)

Per informazioni e iscrizioni: 

telefonare al 348 520 4514 o scrivere a infowccmitalia@gmail.com
(è bene iscriversi non oltre il 7 GIUGNO).

Gli oblati della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana vi invitano a unirvi al loro annuale ritiro per vivere un’esperienza di preghiera contemplativa.

 elisaveta-bunduche-VT-ZSvYyglQ-unsplashRitiro in silenzio

Un ritiro in silenzio ci offre la rara opportunità, nel mondo moderno, di un tempo prezioso per lasciare che la Grazia agisca in modo più profondo, e, sostenuti da amici spirituali, di  assaporare il silenzio e l’immobilità per un peri di tempo prolungato. Ogni giorno sarà intessuto di meditazioni sedute, breve liturgia delle ore, sessioni di camminata e movimento consapevole, insegnamenti e alcuni momenti di espressione creativa. 

Accompagneremo il silenzio con la recita dei salmi nella pura tradizione benedettina e degli oblati della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana.

david-monje-758Ut4jeavQ-unsplash

“L’uomo non deve accontentarsi di un Dio pensato. Perché non appena svanisce il pensiero, svanisce anche quel Dio”

(Meister Eckhart)

Padre John Main citava spesso San Ireneo: ”Se non riusciamo a capire il silenzio di Cristo, non possiamo nemmeno capire le sue parole”. L’augurio è che tu possa entrare in questo silenzio accogliente e gioioso del ritiro.  Il ritiro si terrà in un posto bellissimo e sacro sulle colline Trevigiane, la Casa di Spiritualità “S. Maria del Covolo”.

La sistemazione è prevista in camere singole o doppie con bagno. 

bekir-donmez-eofm5R5f9Kw-unsplashUn ritiro in silenzio non è un tempo per lo studio o la lettura anche se spirituali, ma per la pratica meditativa e la presenza. Siete inoltre invitati a non utilizzare il telefono o il computer in modo che il nostro silenzio personale e collettivo aiutino ciascuno di noi andare più in profondità. (Ci sarà ovviamente un numero di emergenza con cui si può essere contattati). E’ opportuno iscriversi il più presto possibile in quanto abbiamo un numero limitato di posti. 

Il ritiro inizia alle 17.30 del primo giorno e termina con il pranzo dell’ultimo.

Sarà con noi:

Don Alfredo Jacopozzi del Centro di Meditazione di Firenze, sacerdote diocesano, docente di Storia delle religioni presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze). Oblato della Comunità Italiana.

Iscrizioni

La quota di partecipazione è ad offerta libera. Orientativamente € 235,00 è il costo, omni-comprensivo, per tutti i pasti, materiali didattici, costi organizzativi. 

Per info: scrivere a infowccmitalia@gmail.com  

Per partecipare è necessario essere in regola con il tesseramento associativo anno 2022.