dalle PAROLE al SILENZIO – MEDITARE con i bambini e con gli adolescenti – 17-19 settembre 2021

dalle PAROLE al SILENZIO
MEDITARE con i bambini e con gli adolescenti

Eremo di Lecceto – Malmantile (FI)
17-19 settembre 2021

I bambini e gli adolescenti di oggi sono immersi in un mondo sovraccarico di stimoli e sollecitazioni che li pongono spesso in situazioni di ansia da prestazione e non li aiuta a sviluppare una capacità di pensiero autonomo e critico, ma anzi, li spinge in molti casi verso comportamenti iperattivi dai quali scaturiscono con sempre maggiore frequenza deficit di attenzione e di concentrazione con pesanti ricadute sui processi di apprendimento e nelle relazioni con i pari e con gli adulti. È questa una fascia d’età nella quale può essere proposta la meditazione come pratica per imparare a fermarsi mettendo da parte le tante distrazioni alle quali bambini e ragazzi sono costantemente sottoposti e per aiutarli a porsi in una condizione di rilassamento e di quiete fisica e mentale durante la quale potranno allentare le tensioni e imparare a gestire l’ansia.

È stato sperimentato che la meditazione può migliorare nelle persone in età evolutiva la capacità di raggiungere e mantenere la calma, favorendo la possibilità di coltivare il benessere interiore e sviluppare la competenza dell’ascolto di sé: sapersi fermare in un contesto di silenzio ad ascoltare ciò che emerge dal proprio interno, pensieri, sensazioni corporee ed emozioni.

Consapevole dei benefici che la meditazione può apportare alle persone che la praticano con regolarità, la Comunità Italiana per la Meditazione Cristiana propone ad insegnanti, educatori e catechisti vicini alla Comunità un percorso formativo finalizzato all’inserimento di momenti di meditazione nelle realtà scolastiche ed educative nelle quali sono presenti. Tale percorso prevede un primo week end intensivo durante il quale saranno messi a punto obiettivi e metodologie specifiche rivolte a bambini e adolescenti nei contesti nei quali insegnanti, educatori e catechisti operano.

A questo primo week end formativo potranno far seguito successivi momenti di confronto e verifica nei tempi e nelle modalità che saranno concordate nel corso di questo primo incontro.

Il percorso formativo si propone di:

  • approfondire le implicazioni psicofisiche della meditazione e i benefici che possono derivare da una sua pratica regolare sugli stati emotivi di bambini e adolescenti così come sulle loro capacità di attenzione e concentrazione, oggi sempre più ridotte anche a causa dell’uso intensivo dei dispositivi elettronici. Tali dispositivi se da un lato offrono possibilità di conoscenza e interazione sconosciute alle generazioni precedenti, dall’altro tali opportunità rischiano spesso di compromettere la possibilità di approfondimento critico necessaria e fondamentale in questa fase della loro evoluzione e formazione;
  • far conoscere e condividere la pratica della meditazione come cammino spirituale, di crescita interiore e come via di guarigione e di Pace, rivolta anzitutto ad insegnanti, educatori e catechisti che vorranno proporla a bambini e adolescenti nei contesti nei quali operano. Senza una pratica personale quotidiana e costante durante la quale si sperimentano su se stessi i benefici della meditazione non sarà possibile proporla ad altri;
  • sperimentare percorsi e metodologie basate sul silenzio e adeguate alle diverse fasce d’età e ai diversi contesti educativi verso i quali sarà proposta la meditazione.
 

Durante il week end formativo saranno fornite bibliografie e indicazioni su siti web dai quali attingere materiali utili alla progettazione e realizzazione dei progetti.

 

Gli arrivi sono previsti nella giornata di venerdì 17 settembre 2021 a partire dalle ore 17:00, mentre le partenze per domenica 20 settembre 2020 dalle ore 14.00.
I posti sono limitati, si raccomanda pertanto di comunicare con largo margine di anticipo l’eventuale impossibilità a partecipare.

Costo: 150 euro + 15 euro di adesione alla Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana – Italia – (per coloro che non sono ancora associati). Pagamento tramite bonifico IBAN: IT06K0306909606100000078262

Prenotazioni entro 8 settembre clicca sul link sottostante per il modulo di iscrizione.
Dalle PAROLE al SILENZIO (google.com)