Meditare a scuola – Macerata

Nella scuola paritaria “San Giuseppe” di Macerata si pratica, da  due anni, la meditazione cristiana secondo gli insegnamenti di John Main. I ragazzi della V elementare e della scuola media meditano con  Suor Illuminata, per 10-12 minuti, una volta   alla settimana.

Suor Illuminata ha conosciuto Padre Freeman a Camaldoli e su sua indicazione ha provato a sperimentare la preghiera del cuore con i bambini della V elementare; la risposta della classe  è stata del tutto positiva tanto che, da allora,  la meditazione è diventata una pratica consolidata della proposta formativa e spirituale della scuola.

“Questa esperienza di preghiera rende i ragazzi più  consapevoli dell’incontro con il Signore che abita nei nostri cuori” dice  suor Illuminata.

180a19_25fe4f451e564a4a9c61eb3c1d1f6a33-1

Facendo un piccolo sondaggio scritto, su come viene recepita questa modalità di preghiera  dai ragazzi stessi,  essi si sono espressi così:

“Mamma ti invito a fare questa preghiera perché, suscita una gioia immensa sentire che Gesù sta entrando nel tuo cuore.”

“Questa preghiera oltre ad essere una connessione con Dio è anche un momento di libertà nei pensieri: è un momento speciale, partecipa anche tu!”

“Invito mamma e papà a questa meditazione perché fa capire meglio la vitae poi anche perdonare le persone,che ti hanno fatto un dispetto,  e parlare con Gesù,  ti aiuta  a prendere buone strade.”

“Quando faccio questa meditazione provo una forte sensazione di pace e amore che mi fa scordare tutte le cose brutte che si sentono in TV; l’amore di Gesù vince sempre!”

“Vorrei far provare questa preghiera alla mia famiglia perché mi fa sentire libera e posso parlare con Gesù.. E poi mi piace molto la parola Maranathà che vuol dire: vieni Signore Gesù! E’ una parola molto bella.”

“Facendo meditazione possiamo parlare con Gesù attraverso la parola Maranathà.”

“Io provo serenità e piacere; mi piace molto perché è come se chiacchierassi con un amico perché Gesù è l’amico più caro che ci sia al mondo. Con la meditazione Lui ci può parlare; sento che Gesù avvera sempre i miei desideri. Fare questa preghiera ti alleggerisce la giornata.”

E’ un momento bellissimo, dove incontri Gesù. E nel silenzio ripeti Maranathà: vieni Signore Gesù! Quando faccio questa preghiera provo molta gioia perché incontro il Signore.

“Quando il martedì facciamo questa preghiera di meditazione prima di iniziare la giornata sono felice perché mi dà una sensazione di leggerezza.”

“Quando faccio questa meditazione mi sento rilassato e libero da tutti i cattivi pensieri.”

“Quando faccio questa preghiera di meditazione mi sento libera: mi sento come una farfalla nel cielo.”