Letture settimanali del 12 novembre 2017

Il primo passo verso il completamento della propria personalità… è quello di consentirci di essere amati. Ed è proprio per facilitare ciò che lo Spirito Santo è stato inviato nel cuore dell’uomo, perché lo tocchi, lo risvegli e per attrarre la sua mente nella propria luce redentrice. L’invio dello Spirito è stato un evento di resurrezione e lo è ancora oggi vivido come “la sera del primo giorno dopo il sabato” come ci narra S. Giovanni, quando i discepoli erano riuniti con le porte chiuse e Gesù venne ed alitò su di loro dicendo: “Ricevete lo Spirito Santo”.

Il (nostro) naturale letargo e la tendenza a fuggire da sé, la nostra riluttanza a lasciarci amare, al pari delle porte chiuse, non costituiscono impedimenti alla venuta dello Spirito Santo. Lo Spirito è stato inviato nel cuore dell’uomo e finché questi avrà vita da Dio, lì permarrà il divino mistero. Anche nel cuore dell’uomo più malvagio, ammesso che esista una persona così, lo Spirito Santo continuerebbe a gridare senza posa: “Abba, Padre”…

Tutto inizia con la consapevolezza di un certo qual moto dello Spirito nel nostro cuore, della presenza di un altro attraverso cui prendiamo conoscenza di noi stessi. Risvegliandoci alla sua piena realtà, ascoltando il nostro cuore, prendiamo coscienza della prova vivente della nostra fede che giustifica quella prima consapevolezza, quella iniziale speranza. E, come scrive S. Paolo ai Romani: “La virtù provata produce la speranza. La speranza poi non delude perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato”.

L’inebriamento che traspare dal linguaggio di S. Paolo è quello prodotto dal suo personale risveglio alla Realtà dello Spirito, all’esperienza della gioia che si espande e fluisce, la gioia che Gesù predicava e comunicava attraverso il suo Spirito. È l’inebriamento della preghiera.

John Main OSB

Estratto da John Main OSV, DALLA PAROLA AL SILENZIO, capitolo “Lo Spirito”, pp. 80-82 (Edizioni Appunti di Viaggio, 1995)