Filosofia Antica e meditazione Cristiana – 25 maggio 2019 – Centro Universitario Padovano

CENTRO UNIVERSITARIO PADOVANO
Via Zabarella,  82

FILOSOFIA ANTICA E MEDITAZIONE CRISTIANA

Orario  15.00 – 18.00

Meditazione 15.00
Conferenza 15.45
Meditazione 17.15

Programma

09 Marzo 2019
Filosofia antica e Meditazione Cristiana: una prima ricognizione
(Prof. don Alfredo Jacopozzi)

23 marzo 2019
Il Giardino e le vie del non-sapere: epicureismo, scetticismo e Meditazione Cristiana
(Prof. Dario Ventura)

 25 maggio 2109
Il Fato e le vie della semplicità: stoicismo, cinismo e Meditazione Cristiana
(Prof. don Alfredo Jacopozzi)

08 Giugno 2019
Plotino e la vita mistica
(Prof. Dario Ventura)

Oggi la filosofia consiste nell’elaborare e presentare una teoria coerente sulla realtà o un aspetto di essa. Invece, nell’esperienza originaria di “coloro che per primi hanno filosofato” fare filosofia indicava anzitutto la conversione di tutto l’essere ad un determinato stile di vita fatto di esercizi spirituali, meditazione, dialogo, contemplazione, impegno a perseguire con serietà un ideale spirituale. Al di là della specifica scuola di appartenenza, la filosofia era praticata come terapia per il corpo e l’anima. Per Plotino poi essa è l’apertura di quella via mistica che conduce alla “vita secondo lo Spirito”.

Analogamente la meditazione cristiana è una forma di disciplina che risveglia e approfondisce la vita spirituale. Essa affonda le sue radici nella tradizione monastica del deserto e nel cristianesimo delle origini, il cui nesso con la filosofia antica è così intimo che la vita monastica è spesso definita dai Padri della Chiesa come “vita filosofica”.

In questo ciclo di 4 incontri ci addentreremo nell’itinerario spirituale aperto dalla filosofia antica, in particolare dall’Ellenismo, e dalla meditazione cristiana quale via verso la saggezza del cuore e la profondità insondabile della realtà.

Entrata ad offerta libera.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a: infowccmitalia@gmail.com

Relatori:

Alfredo Jacopozzi: Direttore dell’Ufficio Cultura e Università della Curia Arcivescovile di Firenze e del Centro Diocesano per il Dialogo Interreligioso. E’ stato direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana “Santa Caterina da Siena”. Laureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.

Dario Ventura: docente di Storia della Filosofia Antica presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova. Dottorato di ricerca in Filosofia Politica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.